TEORIA E RICERCA EDUCATIVA E SOCIALE

Link identifier #identifier__181908-1Link identifier #identifier__123860-2
Il dottorato in “Teoria e ricerca educativa e sociale” ha lo scopo di formare figure di elevata qualificazione scientifica e culturale operative presso istituzioni ed aziende pubbliche e private, capaci di progettare e condurre programmi di ricerca pura e applicata in ambito educativo e sociale. Il corso insiste su settori scientifico-disciplinari dell’area pedagogica e sociologica, pertanto i saperi pertinenti si avvalgono di comuni fattori epistemologici. Gli ambiti scientifici del dottorato fanno riferimento ad apparati metodologici e a risorse documentarie (la ricerca-azione; la storia orale e le storie di vita; lo studio delle fonti documentali; l’analisi qualitativa e quantitativa; la ricerca-intervento; l’osservazione partecipante, ecc.) che richiedono un forte collegamento ed intreccio al fine di pervenire ad esiti conoscitivi adeguati alla complessità dei problemi affrontati. L'acquisizione di competenze teoriche e metodologiche relative ai campi rilevanti per il dottorato offrirà ai dottori di ricerca opportunità di inserimento lavorativo nel campo dei servizi socio-educativi e formativi, nel campo della ricerca educativa e sociale, nell'ambito della scuola, della formazione e dei servizi alla persona. Inoltre il titolo di dottore di ricerca viene valutato in termini di punteggio nelle graduatorie scolastiche ai fini dell'insegnamento e nei concorsi pubblici. Tra i principali sbocchi occupazionali e professionali si segnalano la ricerca (università, enti pubblici e privati, ecc.), l’insegnamento, la formazione, la progettazione, il coordinamento e l’implementazione dei servizi sociali. Il corso di dottorato è articolato nei seguenti curricula: 1. Teoria e ricerca educativa – Theory and Research in Education. 2. Sociologia e servizio sociale – Sociology and Social Work. 3. Teoria e storia della pedagogia, dell'educazione, della letteratura per l'infanzia – Theory and History of Pedagogy, Education, and Children’s Literature.

Curricula

Curriculum Sociologia e Servizio Sociale
codice CURR945
Curriculum Teoria e ricerca educativa