TEORIA E RICERCA EDUCATIVA E SOCIALE

Link identifier #identifier__188992-1Link identifier #identifier__148012-2
Il dottorato in “Teoria e ricerca educativa e sociale” ha lo scopo di formare figure di elevata qualificazione scientifica e culturale operative presso istituzioni ed aziende pubbliche e private, capaci di progettare e condurre programmi di ricerca pura e applicata in ambito educativo e sociale. Il corso insiste su settori scientifico-disciplinari dell’area pedagogica e sociologica, pertanto i saperi pertinenti si avvalgono di comuni fattori epistemologici. Gli ambiti scientifici del dottorato fanno riferimento ad apparati metodologici e a risorse documentarie (la ricerca-azione; la storia orale e le storie di vita; lo studio delle fonti documentali; l’analisi qualitativa e quantitativa; la ricerca-intervento; l’osservazione partecipante, ecc.) che richiedono un forte collegamento ed intreccio al fine di pervenire ad esiti conoscitivi adeguati alla complessità dei problemi affrontati. Tale orientamento degli obiettivi formativi insiste anche sulle indicazioni del PNRR nella prospettiva del rilancio della crescita, dell’innovazione, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale e della coesione territoriale. L'acquisizione di competenze teoriche e metodologiche relative ai campi rilevanti per il dottorato offrirà ai dottori di ricerca opportunità di inserimento lavorativo nel campo dei servizi socio-educativi e formativi, nel campo della ricerca educativa e sociale, nell'ambito della scuola, della formazione e dei servizi alla persona. Inoltre il titolo di dottore di ricerca viene valutato in termini di punteggio nelle graduatorie scolastiche ai fini dell'insegnamento e nei concorsi pubblici. Tra i principali sbocchi occupazionali e professionali si segnalano la ricerca (università, enti pubblici e privati, ecc.), l’insegnamento, la formazione, la progettazione, il coordinamento e l’implementazione dei servizi sociali. Il corso di dottorato è articolato nei seguenti curricula: 1. Teoria e ricerca educativa – Theory and Research in Education. 2. Sociologia e servizio sociale – Sociology and Social Work. 3. Teoria e storia della pedagogia, dell'educazione, della letteratura per l'infanzia – Theory and History of Pedagogy, Education, and Children’s Literature.

Curricula

Curriculum Sociologia e Servizio Sociale
codice CURR1047
Curriculum Teoria e ricerca educativa