Avviso attività formativa "L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile"

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-74496
Avviso attività formativa
Roma Tre per lo sviluppo sostenibile. Un Corso multidisciplinare sull’Agenda 2030 - anno accademico 2020/2021
 
L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è un ambizioso progetto di coordinamento globale che le Nazioni unite hanno lanciato nel 2015, che oggi è diventato sempre più rilevante. La sfida dell’Agenda 2030 è quella di declinare il tema dello sviluppo sostenibile con un approccio multidisciplinare: non solo la dimensione fisica e tecnologica della sostenibilità, rivolta a ridurre le emissioni, contrastare il cambiamento climatico e assicurare regole di salvaguardia dell’ambiente; ma anche aspetti relativi a economia, società, giustizia, cultura, coesione sociale, lotta alla fame, alla povertà e alle disuguaglianze.
In questo contesto, Roma Tre ha deciso di istituire un’attività formativa multidisciplinare unica nel suo genere e rivolta a tutti gli studenti dell’Ateneo. L’obiettivo è quello di fare un giro di buona informazione e di alta formazione su tutti i 17 obiettivi tematici destinati a disegnare un futuro più sostenibile, dall’acqua al clima, dall’economia alla politica.
L’insegnamento si articola in una parte comune di Ateneo, di respiro multidisciplinare, e in una parte di approfondimento eventuale gestita dai diversi Dipartimenti/Corsi di studio.
Si precisa che il Dipartimento di Giurisprudenza ha aderito solamente alla parte comune attivandola nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) e nell’ambito del Corso di Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici (L/14). La denominazione dell’attività è, “L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile” dal codice 20110322 e avrà le caratteristiche indicate all’interno della pagina del sito di Dipartimento relativa ai “Progetti didattici e altre attività formative secondo semestre 2020/2021”, pubblicata al seguente link Link identifier #identifier__101968-1https://giurisprudenza.uniroma3.it/didattica/aule-e-orari/orario-lezioni-ii-semestre-2018-2019/progetti-didattici-e-altre-attivita-formative-secondo-semestre-2020-2021/
Il corso, sarà impartito nel II semestre dell’AA 2020/21 e, salvo diverse indicazioni dovute alle contingenti condizione sanitarie, sarà svolto in presenza (e comunque trasmesso anche online). Gli studenti interessati dovranno inserire questa attività formativa nel proprio piano di studio(nel campo “a scelta dello studente”) e iscriversi al corso entro il 30 novembre, prenotandosi alla prova intermedia come da denominazione suddetta. La prenotazione servirà al solo scopo di generare un elenco di adesioni, che verrà poi trasmesso agli organizzatori del corso.
In riferimento alla parte di approfondimento, si precisa , che il Dipartimento di Giurisprudenza già dispone  nella propria offerta didattica,  di  insegnamenti  dei temi dell’Agenda 2030 – come Diritto dell’Ambiente e la Clinica Legale Impresa, Ambiente e Sostenibilità, Diritto Sanitario, Diritto Urbanistico, e altri -  che costituiscono il giusto complemento delle lezioni comuni multidisciplinari, e pertanto non saranno previsti insegnamenti ulteriori.
La parte comune si compone di 18 lezioni: una introduttiva e le altre dedicate ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Queste lezioni sono affidate a relatori di alto profilo, interni ed esterni a Roma Tre. La frequenza obbligatoria a tali lezioni, integrata da un modulo di e-learning sull’Agenda 2030 dell’Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile https://asvis.it/) e dalle letture indicate dai relatori, varrà 3 CFU.
Di seguito si indica il link della pagina del sito di Ateneo da dove evincere l’intero programma della parte comune del corso.
 
Link identifier #identifier__96502-2https://www.uniroma3.it/articoli/roma-tre-per-lo-sviluppo-sostenibile-un-corso-multidisciplinare-sullagenda-2030-anno-accademico-2020-2021-138150/

Link identifier #identifier__52011-3Locandina