Città Studio. Le lezioni di Roma Tre per tutti

·       Il primo appuntamento sabato 14 gennaio
·       Il potere dei microbi e degli alimenti fermentati
·       La professoressa e lo chef: tra show e seminario
·       All’ex deposito Atac San Paolo
 
Nell’ambito delle celebrazioni del trentennale di Roma Tre, l’Ateneo organizza, in collaborazione con i Municipi I e VIII, un ciclo di incontri divulgativi dal titolo “Città Studio. Le lezioni di Roma Tre per tutti”: i docenti dell’Università insegnano fuori dalle mura dell’Ateneo, nei luoghi del quartiere.
Il primo appuntamento è sabato 14 gennaio alle ore 10:30
La lezione avrà come titolo: “La vita invisibile degli alimenti fermentati”
Prof.ssa Livia Leoni – Chef Fabio Toso
presso Roma Farmer’s Market – Ex Deposito A.T.A.C. San Paolo (via Alessandro Severo, 48)
Interverranno il Rettore di Roma Tre, Massimiliano Fiorucci, il presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri e Maya Vetri, Assessora alle Politiche Culturali, Politiche dell'Intercultura, Politiche di Genere, Partecipazione, Beni Comuni, Memoria del Municipio VIII.
 
Possiamo produrre in casa i cibi fermentati? È vero che i cibi fermentati sono buoni per il palato e per la salute? Come possiamo usarli in cucina? La lezione universitaria può diventare anche un evento a metà tra il seminario e lo spettacolo. La lezione della professoressa Livia Leoni, docente di biotecnologie dei microrganismi all’Università Roma Tre, sarà accompagnata da alcune dimostrazioni in collaborazione con lo chef Fabio Toso, docente di Arti Culinarie – Executive Chef, Consulente di gestione aziendale food & beverage e Segretario Regionale F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi) del Lazio.
I microbi sono organismi invisibili ad occhio nudo. Nel linguaggio comune troviamo questa parola quasi sempre associata a cose negative come malattie e pestilenze per uomo, piante ed animali. Eppure, ci sono più microbi sulla terra che stelle nel cielo.  Di fatto, i microbi sono necessari per la vita sulla terra e da sempre contribuiscono al benessere dell’uomo.
Più di 10.000 anni fa, l’uomo ha iniziato ad addomesticare piante ed animali, è diventato agricoltore e allevatore, e ha capito che il potenziale nutritivo di latte, frutta, verdura o cereali poteva essere conservato a lungo grazie al processo della fermentazione, ovvero grazie all’addomesticamento inconsapevole dei microbi. Così l’uomo inventò alimenti di cui ancora oggi ci nutriamo (pane, formaggio, yogurt, birra, vino, e molti altri).
Di questo si parlerà nella lezione di sabato 14 gennaio.
“Tra le iniziative per festeggiare il trentennale dell’Università degli Studi Roma Tre abbiamo voluto organizzare delle lezioni aperte alla cittadinanza da parte dei 13 Dipartimenti dell’Ateneo su temi molto diversi: dalla letteratura alla biodiversità, dall’architettura all’economia, dalla linguistica alla parità di genere, dalla filosofia all’educazione, dal cibo all’astronomia. Abbiamo pensato di realizzare questa iniziativa denominata “Città studio” in luoghi della città diversi dalle tradizionali aule universitarie in collaborazione con i Municipi I e VIII. Voglio ringraziare i Presidenti dei Municipi, Amedeo Ciaccheri e Lorenza Bonaccorsi che hanno accolto con entusiasmo la proposta e con i quali vi è da sempre un rapporto di proficua collaborazione. La nostra è un’Università globale e locale, diffusa sul territorio cittadino, una Università della città, per la città e che lavora con la città”, ha dichiarato il Rettore, Massimiliano Fiorucci.
 
“Grazie a Città Studio, programma di promozione di una nuova visione della città legata al tema della conoscenza, il Municipio Roma VIII assieme all’Università degli Studi Roma Tre sfida la trasformazione della città immaginando di portare l’Università a occupare gli spazi pubblici del territorio. Iniziamo il 14 gennaio al mercato contadino dell’Ex deposito San Paolo. Il programma delle lezioni coinvolgerà docenti universitari di materie differenti a entrare nelle maglie del territorio, in piazze, strade, luoghi della vita quotidiana per mostrare l’intreccio straordinario che nel quadrante di Roma sud di Ostiense e Garbatella, Università e Istituzione di prossimità hanno costruito in uno spaccato della città che si candida effettivamente a rappresentare il distretto della conoscenza di Roma”, ha dichiarato il Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri.
 
Gli appuntamenti di “Citta Studio” proseguiranno sabato 21 gennaio, in largo Enea Bortolotti, con “Cha – La Cina nel Tè: cultura salute e benessere”, con la prof.ssa Rosa Lombardi, docente di lingua e letteratura cinese dell’Università degli Studi Roma Tre, Ge Jun, Esperto degustatore di Tè e di Vino e Oste di Sinosteria, Alice Viganò, Maestra di Tè, Eastern Leaves, e Stefania Sobrero, Medico (medicina tradizionale cinese) e presidente Associazione internazionale medicina energetica e quantistica
 
Tutti gli appuntamenti sono consultabili alla pagina: Link identifier #identifier__55883-1Città studio. Le lezioni di Roma Tre per tutti - Università Roma Tre (uniroma3.it)
 
Contatti stampa
Ufficio Comunicazione
Alessia del Noce - 339 5304817
Alessandro Santelli - 328 1089731
Marco Barbieri – 335 8773517
Link identifier #identifier__43380-2ufficio.comunicazione@uniroma3.it