Congratulazioni a Valerio Renzoni, neolaureato in Scienze Biologiche!

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-72546
Congratulazioni a Valerio Renzoni, neolaureato in Scienze Biologiche!
Link identifier #identifier__131062-1Link identifier #identifier__52075-2
Congratulazioni a Valerio Renzoni che il 15 dicembre 2020 si è laureato in Scienze Biologiche con una tesi dal titolo “Il fenomeno della Cantarifilia negli insetti" con Relatore il prof. Marco Alberto Bologna e Correlatore il dott. Marco Molfini.

“La cantarifilia – ci spiega il giovane neolaureato - è l'attrazione che alcuni gruppi di insetti mostrano per la cantaridina, un composto tossico che in natura è prodotto unicamente da coleotteri appartenenti alle famiglie Meloidae ed Oedemeridae. La tesi restituisce una panoramica delle principali famiglie di insetti coinvolte nel fenomeno, analizzandone i casi di studio più noti”.
È un argomento di grande interesse nella ricerca, soprattutto per le potenzialità in campo clinico della molecola, che ha, tra le altre, proprietà vescicanti e antitumorali. Purtroppo, ad oggi, non è possibile sfruttarne totalmente le potenzialità nell'uomo perché, se ingerita, risulta tossica. Comprendere come facciano tali insetti a detossificare la molecola potrebbe prospettare, in futuro, l'opportunità di sviluppare sistemi di drug delivery che ne permettano l'utilizzo anche nell'uomo.

“Studiare nel Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi di Roma Tre – continua il giovane laureato - significa avere un’alta qualità delle attività didattiche, in particolare quelle pratiche, di campo e laboratorio, che permettono allo studente di iniziare a toccare con mano cosa significa ‘essere un biologo’ già dal percorso di laurea triennale. È un'offerta didattica che pochi Atenei in Italia possono offrire!”.