Il "modello" Olivetti. Passato, presente. E futuro?

Giovedì 19 maggio 2022 si svolgerà il Seminario di presentazione del libro “Il "modello" Olivetti. Passato, presente. E futuro?” curato da Michele La Rosa, con contributi di Antonio Cocozza, Galileo Dallolio, Flavia Franzoni, Giorgio Gosetti, Michele La Rosa, Carlo Monti, Romano Prodi, Emanuela Proietti, Paolo Rebaudengo, Chiara Ricciardelli.
Il testo sull'esperienza della Olivetti, che ha segnato un momento fondamentale della storia economica e del lavoro nel nostro paese, è frutto di un progetto di studio e ripensamento dell'esperienza olivettiana che si focalizza sulle diverse dimensioni che l'hanno contraddistinta e che ancora oggi possiamo ritrovare in non poche imprese. L'attualità del pensiero olivettiano si caratterizza  per un approccio comunitario e di "condivisione" societaria apparentemente in contrasto con l’attuale paradigma economicistico, la cui critica e insufficienza accomuna gli autori. L’esperienza olivettiana fornisce la griglia per comprendere come e quanto l'impresa, di diverse dimensioni e di diverso profilo giuridico (quindi profit e non profit), sia radicata o meno nel proprio contesto e sia portatrice di un progetto politico e di sviluppo integrato: economico, sociale, culturale e umano. In una fase storica come quella attuale approfondire l'esperienza olivettiana con una attenzione alla "dimensione" comunitaria, aiuta altresì a individuare strade nuove di sviluppo socio-economico e, in particolare, modalità con le quali intendere diversamente l'economia e il lavoro.

L’evento avrà luogo dalle ore 15 alle ore 18 presso la sede del Dipartimento di Scienze della Formazione di via del Castro Pretorio, 20 in Aula P2.
Per assistere al seminario in presenza è necessario prenotarsi compilando ilLink identifier #identifier__76271-1 modulo di partecipazione.
Il seminario potrà essere seguito anche Link identifier #identifier__144408-2on line su piattaforma Teams.

Link identifier #identifier__136745-3Locandina