Il MUR premia l'eccellenza di Roma Tre

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-45558
Il MUR premia l'eccellenza di Roma Tre
ll Ministero dell'Università e Ricerca (MUR), ai sensi dell’art. 1, comma 320, della Legge 232/2016, ha selezionatoLink identifier #identifier__116406-1 180 dipartimenti di eccellenza, per il quinquennio 2023-2027, che riceveranno un finanziamento per rafforzare e valorizzare le attività di ricerca.
Roma Tre è presente tra i 180 dipartimenti di eccellenza ammessi al finanziamento, con 4 Dipartimenti (su un totale di 9 che avevano presentato la candidatura):
Giurisprudenza (che ha conseguito il 1º posto nella graduatoria dell’Area delle Scienze giuridiche), Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica, Scienze e Studi Umanistici.
I Dipartimenti di eccellenza rappresentano un intervento innovativo e di forte sostegno finanziario, previsto dalla legge di bilancio 2017, con l’obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell'ambito delle 14 aree CUN, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali il Ministero destina annualmente un budget di 271 milioni di euro. Alla domanda per il finanziamento hanno partecipato 350 dipartimenti inseriti in uno specifico elenco predisposto dall'Agenzia Nazionale di Valutazione dell'Università e della Ricerca (ANVUR). La selezione dei 180 dipartimenti – affidata ad una commissione di esperti - è stata effettuata sulla base della fattibilità dei progetti di ricerca presentati, della coerenza di tali progetti con le priorità del sistema nazionale e internazionale, e delle ricadute attese.
Questo risultato di assoluto prestigio testimonia, ancora una volta, l’elevata qualità delle attività di ricerca e della didattica dei nostri Dipartimenti.
 

Link identifier #identifier__163917-2Allegato nota ANVUR