In cerca d’acqua con il laboratorio di Roma Tre un viaggio di otto anni verso le lune ghiacciate di Giove

COMUNICATO STAMPA
  • La sonda Juice dell’Agenzia Spaziale Europea parte giovedì 13 aprile dalla Guyana francese.
  • In diretta streaming l’evento verrà seguito nell’Ateneo e nelle scuole.
  • Tra gli interventi Enrico Flamini, già Chief Scientist ASI
  • L’iniziativa ha un particolare valore per l’Università Roma Tre, poiché la missione, che arriverà a destinazione nel 2031, vedrà coinvolti nella ricerca gli studenti attuali e i futuri dottorandi dei corsi di Fisica dell’Ateneo

Roma, 6 aprile 2023. C’è un grande contributo dell’Università Roma Tre al viaggio verso Giove che inizia giovedì 13 aprile dallo spazioporto di Kourou nella Guyana Francese. La sonda JUICE (Jupiter Icy Moons Explorer) dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) – che verrà lanciata con un razzo Ariane 5 – oltre a dare uno sguardo al pianeta gassoso, effettuerà osservazioni dettagliate delle sue tre grandi lune ghiacciate – Ganimede, Callisto ed Europa. La missione studierà da vicino queste affascinanti lune, per scoprire se l’acqua che compone l’oceano al di sotto della crosta ghiacciata possa ospitare la vita.
 
Il Laboratorio di Fisica della Terra e dei Pianeti di Roma Tre svolgerà un ruolo fondamentale nell’elaborazione dei dati del radar RIME a bordo della sonda orbitante JUICE acquisiti durante i sorvoli delle lune ghiacciate. Durante gli otto anni di viaggio, il laboratorio lavorerà per misurare le proprietà fisiche di campioni che simulano i ghiacci delle lune. Questo lavoro è fondamentale per interpretare in modo corretto i dati che arriveranno a Terra dalla sonda. “In questi anni abbiamo effettuato misure di supporto alle indagini radar per missioni presenti e future su Marte, Venere e la Luna, e speriamo di poter proseguire a dare contributi di eccellenza anche a questa nuova ed appassionante missione” spiega la prof.ssa Elena Pettinelli del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre, già protagonista delle ricerche che hanno portato alla scoperta dell’acqua liquida sotto la calotta polare Sud di Marte.
 
Dalle ore 13.45 di giovedì 13 aprile sarà possibile vedere in diretta le immagini dalla Guyana Francese (luogo del lancio) e ascoltare i contributi di ricercatori e responsabili dell’Agenzia Spaziale Italiana, oltre alle testimonianze degli studenti e dei ricercatori di Roma Tre impegnati nella ricerca della vita extraterrestre.
Alla diretta sarà presente Enrico Flamini, già Chief Scientist ASI e docente di Solar System Exploration all'Università di Chieti.
Grazie alla diretta streaming, studenti e studentesse potranno seguire l’evento presso le loro scuole.
 
L’evento ha un particolare valore per l’Università Roma Tre, poiché la missione coinvolgerà nella ricerca la Generazione Giove, ovvero gli attuali e futuri studenti dei corsi di Fisica del nostro ateneo, che diventeranno i ricercatori del futuro.
 
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione di Informasistemi.
 
Per il programma e la diretta streaming è possibile consultare il sito web di ateneo a questo link 
Link identifier #identifier__5323-1https://www.uniroma3.it/articoli/generazione-giove-studenti-e-ricercatori-alla-scoperta-della-vita-extraterrestre-318353/
 

Contatti stampa
Ufficio Comunicazione
Alessia del Noce - 339 5304817
Alessandro Santelli - 328 1089731
Marco Barbieri - 335 8773517
Link identifier #identifier__83986-2ufficio.comunicazione@uniroma3.it