Iniziative Educative Transnazionali a Roma Tre

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-78349
Iniziative Educative Transnazionali a Roma Tre
Link identifier #identifier__39754-1Link identifier #identifier__76403-2
Roma Tre ha raggiunto un importante traguardo nei Bandi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Per la prima volta, il nostro Ateneo è capofila di un progetto PNRR: "IMPACT" – Innovative Mediterranean Partnership for Advancing Collaborative Teaching. Questo progetto, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, si inserisce nell'Investimento 3.4 “Didattica universitaria e competenze avanzate” (sotto-investimento T4 “Iniziative Transnazionali in materia di istruzione”) e mira a creare un modello innovativo di educazione transnazionale per integrare meglio il sistema educativo universitario nell'area mediterranea, promuovendo la cooperazione internazionale e stabilendo nuovi ponti culturali.
Inoltre, Roma Tre è stata selezionata come partner nel progetto "TRANSIT" (Transnational Italian in higher education). Questo progetto si concentra su due ambienti socio-culturali: Sud America (Argentina, Brasile, Colombia) ed Estremo Oriente (Cina, Corea del Sud, Vietnam) per valorizzare e sviluppare i programmi di alta formazione e la ricerca negli studi italiani.

Sempre in ambito di iniziative educative trasnazionali, Roma Tre ha ottenuto un importante risultato anche per il progetto di mobilità Erasmus+ azione KA171 (Mobilità internazionale che coinvolge Paesi terzi non associati al Programma) relativo alla call 2024.  
Il nostro Ateneo, infatti, ha ottenuto una sovvenzione totale di 249.108,00 euro per mobilità studenti ai fini di studio e docenti con le istituzioni dei seguenti Paesi:
  • Dipartimento di Giurisprudenza: Uzbekistan (Tashkent State University of Law), Colombia (Fundacion Universidad del Norte), Georgia (Ivane Javakhishvili Tbilisi State University) e Nigeria (Nile University of Nigeria)
  • Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere: Argentina (Universidad Nacional de Tres Defebrero)