Le korai di Medma tra di noi. Gli ex voto di un santuario greco restuititi tramite fotomodellazione

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-96284
Le korai di Medma tra di noi. Gli ex voto di un santuario greco restuititi tramite fotomodellazione
Giovedì 24 febbraio 2022 si terrà l'apertura della mostra "Le korai di Medma tra di noi. Gli ex voto di un santuario greco restuititi tramite fotomodellazione" 

Dettagli sulla mostra: La classe più nota dei reperti archeologici rinvenuti nel territorio dell’antica Medma, l’odierna Rosarno (Calabria), è senz’altro quella delle statuette di terracotta, presentate al mondo scientifico in termini professionali per la prima volta da Paolo Orsi, nel 1914, ma già in circolazione sul mercato antiquario europeo e oltremare dalla fine dell’Ottocento. Testimoni di un gusto plastico originale e nello stesso tempo strettamente legato alla cultura visiva greca del tardo arcaismo e del periodo classico, le statuette, grandi busti e protomi, hanno conquistato i musei del mondo con la loro varietà e coerenza stilistica. Manca però tuttora uno studio basato sulla documentazione esaustiva dei complessi archeologici che ne rappresentano il contesto.
La mostra presenta al pubblico un aspetto metodologico – la digitalizzazione e fotomodellazione in 3D – di un progetto di ricerca, avviato nel 2017, che ha come scopo la catalogazione e lo studio sistematico dei materiali rinvenuti da Orsi nella stipe votiva di Contrada Calderazzo, a Rosarno.

I curatori
Ágnes Bencze

Professore associato dell’Università Cattolica Péter Pázmány di Budapest e responsabile scientifica del centro di ricerca CeRCoLoc.
Archeologa classica di formazione, specializzata particolarmente su problemi storico-artistici trasversali, soprattutto sui fenomeni stilistici della scultura. In ambito classico ha studiato in esteso le produzioni coroplastiche di età arcaica e classica della Magna Grecia, occupandosi prima di Taranto greca e, dal 2017, delle colonie locresi, in primis Medma.

Franco Prampolini

Professore associato di Rilievo dell’Architettura, responsabile del Laboratorio di Modellazione multiscala dell’Architettura e Archeologia (SuMMA Lab.) del Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Fondatore e responsabile scientifico del Laboratorio SuMMA. Membro del Comitato Scientifico del CerCoLoc presso l’Università Cattolica Péter Pázmány.
Coordinatore tecnico-scientifico dei progetti “Medma. Touch, feel, think” e “In Ambiente di mito – EcoMedma” che prevedono la digitalizzazione integrale del patrimonio museale e del Parco Archeologico di Medma-Rosarno.

Percorso della mostra: Il percorso presenta, in due sedi romane, riproduzioni di statuette di Medma stampate in 3D, fotoriproduzioni, video-animazioni e panelli informativi. 

Date della mostra
La mostra è aperta dal 24 febbraio al 9 aprile 2022.

Orari di apertura
  • Presso l’École française de Rome:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Il sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
  • Presso l’Accademia d’Ungheria In Roma:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 19:30
 
Ingresso
Ingresso gratuito
Per accedere alla galleria è indispensabile mostrare un Green pass rafforzato (Super Green Pass) valido e un documento d’identità in corso di validità. Nel contesto della crisi sanitaria, ricordiamo che è obbligatorio indossare la mascherina all’interno, nonché l’uso del gel disinfettante ed il rispetto della distanza interpersonale di un metro.
Link identifier #identifier__6777-1Per maggiori informazioni

Link identifier #identifier__23372-2Locandina

Link identifier #identifier__113181-3Comunicato Stampa