Marta Cartabia a Roma Tre lectio magistralis dell’ex ministro

Roma, 1 febbraio 2023. Venerdì 3 febbraio, all’Università degli Studi Roma Tre, si svolge la giornata inaugurale della decima edizione del Master in “Diritto penitenziario e Costituzione”.
La lectio magistralis è stata affidata alla professoressa Marta Cartabia, già ministro della Giustizia e presidente della Corte costituzionale, che dedicherà la sua lezione alla funzione “restaurativa” delle pene.
 
L’appuntamento è per le ore 15.00 presso il Dipartimento Giurisprudenza (Aula Magna), via Ostiense, 159 – Roma
 
La giornata sarà aperta dai saluti del professor Antonio Carratta, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, e del dottor Pietro Buffa, Direttore della Scuola superiore dell’esecuzione penale “Piersanti Mattarella”, nonché da una breve presentazione del Master e delle altre attività nate e cresciute attorno a questa esperienza, curata dal professor Marco Ruotolo e dalla dottoressa Silvia Talini.  
Seguirà la lectio magistralis della professoressa Marta Cartabia, e l’intervento del professor Gian Luigi Gatta sulle più recenti riforme che hanno interessato il tema dell’esecuzione penale.
Prima dell’evento sarà esposta la scultura intitolata “L’arciere invisibile”, esito di un laboratorio svolto da un gruppo di persone detenute presso il carcere di Rebibbia Nuovo Complesso sotto la guida del dottor Quirino Cipolla.
 
In dieci anni il Master ha avuto più di 450 iscritti, 200 dei quali coinvolti in attività di stage in Italia e all’estero. Attorno al Master sono nate e cresciute diverse iniziative didattiche e di ricerca, tra le quali: l’insegnamento “Diritti dei detenuti e Costituzione”, con oltre 500 iscritti e più di 50 tesi discusse; la clinica legale penitenziaria, con oltre 150 studenti coinvolti e più di 1.500 colloqui con persone detenute; la Collana “Diritto penitenziario e Costituzione”, con 16 volumi pubblicati; il Centro di ricerca European Penological Center, che ha promosso diverse linee di ricerca, sviluppando significative collaborazioni internazionali.
L’evento rientra nelle celebrazioni del trentennale di Roma Tre.
 
Contatti stampa
Ufficio Comunicazione
Alessia del Noce - 339 5304817
Alessandro Santelli - 328 1089731
Marco Barbieri – 335 8773517
Link identifier #identifier__25295-1ufficio.comunicazione@uniroma3.it