Rendez-Vous - Festival del nuovo Cinema Francese

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-65422
Rendez-Vous - Festival del nuovo Cinema Francese
Link identifier #identifier__157280-1Link identifier #identifier__83234-2
Per il suo decimo anniversario, RENDEZ-VOUS, il FESTIVAL DEL NUOVO CINEMA FRANCESE, torna a Roma, dal 1 al 6 luglio 2020.

In seguito alla sospensione della manifestazione, avvenuta i primi di marzo, il festival esclusivo dedicato al cinema francese, torna in una veste speciale «en plein air», nella splendida cornice dell’Arena Nuovo Sacher.
In attesa che la normalità riprenda il suo corso, ci è sembrato importante proporre al pubblico il viaggio più semplice e incredibile che ci sia concesso, quello del cinema.
La nostra esplorazione, guidata da grandi maestri e da esordienti d’Oltralpe, ci offre percorsi in mondi inediti e storie straordinarie, e con la magia che il cinema sa produrre, nella selezione presentata, attraverso voci e generi molti diversi, si sofferma a riflettere su una frase che abbiamo spesso sentito ripetere in questi mesi: se c’è qualcosa che la storia pubblica e quella privata ci suggerisce è che le crisi sono occasione per un vero cambiamento.
Di crisi e rinascita parlano i 6 titoli presentati in anteprima nazionale, in versione originale nell’Arena Nuovo Sacher. 
Ad aprire il festival, il 1° luglio alle 21.30, nella cornice dell’Arena Nuovo Sacher, è l’anteprima nazionale di ROUBAIX, UNE LUMIÈRE | ROUBAIX, UNA LUCE, l’ultimo lungometraggio di un cineasta amatissimo in Italia: ARNAUD DESPLECHIN, cui il festival, appena due anni fa, ha dedicato un focus speciale e che sarà a Roma per incontrare il pubblico e la stampa.
 
Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, con la collaborazione di UniFrance.
Il responsabile del progetto è Benoît Blanchard e la direzione artistica è affidata a Vanessa Tonnini.
BNL - Gruppo BNP Paribas, per il decimo anno consecutivo, è sponsor principale della rassegna. Il festival beneficia anche del sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati – fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea – di Brioni, dell’Hotel St Regis Rome, di France 24 Air France, vettore ufficiale.
 
Biglietteria on line dal 27 giugno.
Le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli in italiano.
In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno al chiuso.
La manifestazione si svolge nel rispetto delle norme vigenti.
 
 
Programma
 
MERCOLEDÌ 1 LUGLIO - 21.30 - ARENA NUOVO SACHER - ROUBAIX, UNE LUMIÈRE
GIOVEDÌ 2 LUGLIO - 21.30 - ARENA NUOVO SACHER – SIBYL
VENERDÌ 3 LUGLIO - 21.30 - ARENA NUOVO SACHER – PAPICHA
SABATO 4 LUGLIO - 21.30 - ARENA NUOVO SACHER – PROXIMA
DOMENICA 5 LUGLIO - 21.30 - ARENA NUOVO SACHER - NEVADA
LUNEDÌ   6 LUGLIO - 21.30 - ARENA NUOVO SACHER - NOTRE DAME