Riprese le escursioni didattiche dei corsi di laurea in Geologia!

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-32572
Riprese le escursioni didattiche dei corsi di laurea in Geologia!
Sono riprese le escursioni didattiche dei corsi di laurea in Geologia del Dipartimento di Scienze di Roma Tre. Il 28 agosto 2020 si è svolta la prima escursione sul campo post-lockdown per alcuni studenti del corso di laurea in Scienze Geologiche in un santuario della geologia appenninica: la Valnerina. Sono state scelte alcune strutture geologiche che sono un “must” della tettonica fragile, come il graben della Valcasana, in presenza della prof.ssa Sveva Corrado e di Achraf Atouabat, dottorando.

Gli studenti del prof. Domenico Cosentino, in collaborazione con il prof. Paolo Ballato, hanno raccolto dati di terreno per la cartografia geologica, il 14 settembre, nell’area orientale di Pietrasecca e il 16 settembre a Tivoli.

Il 24 settembre i proff. Domenico Cosentino, Federico Rossetti, Paola Cipollari, Paolo Ballato, Alessandro Vona hanno guidato i loro studenti nello studio dei depositi sedimentari Miocenici nella zona di transizione tra la piattaforma laziale abruzzese e la successione bacinale sabina a Guadagnolo.

Il 25 settembre, invece, gli studenti del corso magistrale in Geologia del territorio e delle risorse, guidati dai proff. Guido Giordano, Domenico Cosentino, Paola Cipollari, Paolo Ballato e Federico Rossetti, hanno studiato i depositi vulcanici del distretto vulcanico dei Colli Albani: i depositi freato-magmatici legati alla terza fase evolutiva, verificatasi tra circa 200.000 e 19.000 anni fa, e i depositi vulcanici legati alla prima fase, studiando il contatto tra le unità ignimbritiche delle Pozzolane Nere (410.000 anni) e della Formazione di Villa Senni (350.000 anni).
Giornate di condivisione sul campo che hanno donato una grande emozione dopo una lunga sospensione!

Link identifier #identifier__161452-1Foto 1 Escursione didattica lago di Albano

Link identifier #identifier__158418-2Foto 2 Escursione distretto vulcanico dei Colli albani

Link identifier #identifier__137162-3Foto 3 Escursione didattica a Guadagnolo

Link identifier #identifier__187245-4Foto 4 escursione didattica nel distretto vulcanico dei Colli albani

Link identifier #identifier__59177-5Foto 5 Escursione didattica a Tivoli

Link identifier #identifier__168911-6Foto 6 Escursione didattica a Pietrasecca

Link identifier #identifier__131927-7Foto 7 Escursione in Valnerina