Studio della biodiversità nel parco di Marguareis, ne parla la rivista Alpidoc

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-41600
Studio della biodiversità nel parco di Marguareis, ne parla la rivista Alpidoc
Link identifier #identifier__138461-1Link identifier #identifier__140048-2
La rivista Alpidoc ha dedicato nell’ultimo numero un ampio approfondimento ad un intervento di monitoraggio della biodiversità locale portato avanti lo scorso agosto presso il Parco del Marguareis sulle Alpi Marittime. 
 
Grazie ad un accordo quadro stipulato tra il Dipartimento di Scienze e l'Ente di Gestione Aree Protette Alpi Marittime, il team di ricercatori, composto dal prof. Marco Alberto Bologna, il dott. Francesco Cerini (attualmente Research Associate presso l'Università di Bristol ed ex dottorando del Dipartimento di Scienze) e la dott.ssa Alessandra Riccieri, ha svolto uno studio pilota sull'entomofauna di alcuni ambienti umidi altomontani neoformati o recentemente ripristinati.
 
L'obiettivo è stato quello di comparare le comunità di insetti presenti in questi nuovi stagni e torbiere con quelle di stagni maturi, per monitorare l'andamento della successione ecologica in queste aree di nuova formazione e valutare l'impatto dell'intervento di gestione. Lo studio pilota ha avuto grande successo, pertanto dal prossimo luglio fino ai mesi di settembre-ottobre 2021 seguiranno ulteriori sessioni di campionamento.