Tokeville, la app contro il degrado urbano vince la seconda edizione di Dock3

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-97776
Tokeville, la app contro il degrado urbano vince la seconda edizione di Dock3
Il Dipartimento di Scienze è tra i vincitori della seconda edizione di Dock3, competizione e programma di training e incubazione per startup dell’Università degli Studi Roma Tre, con Tokeville, la app contro il degrado urbano.

La startup Tokeville è un’applicazione mobile ideata da Elettra D’Amico (studente magistrale in Gestione e biodiversità degli ecosistemi presso il Dipartimento di Scienze), Gianluca Santavicca (neolaureato presso il Dipartimento di Giurisprudenza) e Filippo Colonna (laureando magistrale in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo presso il Dipartimento di Economia e Studi Aziendali), che ha lo scopo di migliorare l’ambiente urbano creando delle community attive sul territorio fra imprese, cittadini ed associazioni. Tokeville è una Startup innovativa a vocazione sociale (SiaVS) che unisce tecnologia, innovazione e cura per il territorio. Contribuisce concretamente alla transizione verso una gestione efficiente delle città con l’obiettivo di migliorare l’ambiente urbano e la qualità della vita delle persone, condividendo i valori sociali, ambientali ed economici per uno sviluppo urbano sostenibile.

“Roma Tre offre uno strumento prezioso a tutti quegli studenti che hanno energie da spendere – racconta Elettra D’Amico – e a cui non basta solamente studiare ma che vogliono applicare e mettere in pratica le competenze che hanno acquisito nel corso di laurea. All’interno di Dock3 Training Lab possono mettersi in gioco in prima persona nel tentativo di creare un progetto partendo da una semplice idea, immergersi nel mondo reale e trasformarla in una startup. Roma Tre offre quindi l’occasione di acquisire competenze trasversali, ormai determinanti per il mondo del lavoro, di imparare che avere una visione aperta, il più possibile interdisciplinare, ed essere capaci di lavorare in un team, anch’esso multidisciplinare, è la chiave di volta per il nostro futuro. Oltre alle competenze, Dock3 ci ha ospitato e continua ad ospitarci all’interno dell’incubatore di Roma Tre presso il Dipartimento di Ingegneria, lo spazio dedicato alle startup coinvolte nel programma, dove poter iniziare a sviluppare l’idea e renderla concreta.
Da qui ad un anno puntiamo a diventare operativi a Roma ed espanderci in altre città Italiane. Vogliamo crescere promuovendo la cittadinanza attiva, la cura per l’ambiente urbano e l’attenzione per il bene comune. Chiunque voglia sostenerci nel nostro percorso, nato e promosso dall’Università degli Studi Roma Tre, può farlo registrandosi sul nostro sito (Link identifier #identifier__24599-1www.tokeville.it/iscriviti) o seguendoci sui nostri canali social”.
 
Link identifier #identifier__27856-2Il video su Youtube 
Link identifier #identifier__132639-3L’articolo sul Corriere della Sera online
Link identifier #identifier__85507-4L’articolo su Repubblica Roma
Link identifier #identifier__54619-5Intervista RAI Isoradio
 

Che cos’è Dock3?
 
Dock3 – the startup lab (http://www.dock3.it/) è il percorso di training, incubazione e open-innovation per startup dell’Università Roma Tre, aperto a studenti e ricercatori e laureati di qualsiasi Ateneo, che vogliano sperimentare le proprie capacità imprenditoriali e validare un progetto di business. 
Per candidarsi non è strettamente necessario avere un’idea imprenditoriale: è possibile sposare la visione e l’idea di un altro partecipante, costituire insieme un team multidisciplinare e verificare la validità del progetto. 

Link identifier #identifier__153085-6Logo TOKEVILLE