Un tirocinio sul cinema italiano di coproduzione all'Archivio Centrale di Stato

Da alcuni giorni è stata pubblicata un’offerta di tirocinio, risultato di una collaborazione scientifica tra l’Archivio Centrale dello Stato e il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo-Università Roma Tre. Il tirocinio si prefigge di formare e coinvolgere un numero limitato di studenti del DAMS, con particolare attenzione per le iscritte e gli iscritti ai percorsi formativi in cinema, in un’esperienza di implementazione di un nuovo database dedicato a un fondo di documentazione sui film italiani di coproduzione del periodo 1965-2000, custodito appunto presso i locali dell’Archivio Centrale dello Stato (https://www.acs.beniculturali.it/). In questo fondo si trovano i fascicoli relativi al processo di riconoscimento della nazionalità italiana, iter che rappresentava il primo passo, per una produzione cinematografica, necessario ad accreditare un progetto di film in vista dell’accesso ai fondi previsti dalle normative di sistema. Insomma, gli/le studenti avranno l’opportunità unica di mettere le mani su documenti che sono usciti dagli studi di produttori come Dino De Laurentiis, Franco Cristaldi, Alberto Grimaldi e relativi a film di grandi del nostro cinema come Federico Fellini, Luchino Visconti, Bernardo Bertolucci, oltre a tantissimi altri titoli chiave, o meno noti, della commedia all’italiana o del sistema dei “generi di profondità”, allo scopo di estrapolarne dati preziosi da inserire nel database approntato a questo scopo e contribuire così alla ricerca e alla messa a disposizione della comunità scientifica di questi straordinari documenti.
Per accedere a questa opportunità preziosa e riservata a 6 studenti, per ragioni anche legate all’emergenza Covid, occorre anzitutto accedere a Gomp dal proprio account in quanto studente, andare nella sezione riservata alle offerte di tirocini e caricare il proprio curriculum. Questo passaggio vi consentirà di vedere i tirocini proposti dagli enti convenzionati con Roma Tre. A questo punto dovete andare a cercare i tirocini proposti dall’Archivio Centrale dello Stato, segnalare il vostro interesse e inviare la vostra autocandidatura al tirocinio intitolato Attività di studio e descrizione archivistica dei fascicoli relativi alla produzione cinematografica italiana (1965-2000) conservati presso l’Archivio centrale dello Stato (MiBACT), con le modalità previste da Gomp. Verrete poi ricontattate/i per i passaggi successivi e l’avvio del Tirocinio.
Importante sapere che il Tirocinio in strutture esterne vale 6 CFU, comporta un ammontare di 150 ore di attività – tra formazione e implementazione del database – e fa parte delle Attività a scelta della/o studente, presenti nel piano di studi. Qualora non si sia previsto nel piano di studi di tenere un Tirocinio esterno, si può in ogni caso inviare la propria autocandidatura e, una volta completata l’esperienza o, in ogni caso, alla prima finestra a disposizione, nel caso specifico a maggio, perfezionare la modifica del piano di studi, vedendosi riconosciuto il Tirocinio stesso nella sessione estiva.
Per ulteriori informazioni, potete scrivere al docente referente del progetto, Leonardo De Franceschi (Link identifier #identifier__9210-1leonardo.defranceschi@uniroma3.it)