Centro Residenziale Studi e Ricerche Università Roma Tre La Faggeta – Allumiere

La struttura

Il complesso edilizio del Centro si colloca nel comune di Allumiere (a 74 Km da Roma, nel settore NW del territorio provinciale a breve distanza da Civitavecchia), ed è ubicato sulla sommità della collina di Monte Maggiore (quota ca 600 m), nel contesto di una faggeta extrazonale di particolare rilievo naturalistico. Esso trae origine da una base NATO della rete ACE HIGH destinata a garantire le comunicazioni radio, in disuso dal 1996, che è stata ceduta nel 1999 dal Ministero della Difesa al Demanio dello Stato e quindi al Comune di Allumiere, che ha avviato i lavori di ristrutturazione. Nel 2010 quest’ultimo ha stipulato una convenzione con l’Università di Roma Tre per la sua utilizzazione a scopi didattici e di ricerca nell’ambito di attività curriculari di Ateneo, scuole estive, master, workshop, seminari nazionali ed internazionali.

La struttura è composta da 4 fabbricati principali (più un ultimo destinato ad infrastrutture di ricerca in fase di ristrutturazione) e rende disponibili 11 stanze (20 posti letto), più 3 appartamenti (24 posti letto in totale. di cui 6 in singola e 18 in doppia, ma con capienza ricettiva ampliabile tramite limitrofe strutture alberghiere e B & B), una sala studio ed una per didattica-conferenze, oltre a spazi esterni e locali ad uso ufficio, biblioteca e di servizio, dotati di collegamenti telefonici, internet e wi-fi.

Photogallery

Cenni storici e naturalistici del territorio

Il territorio fa parte del comprensorio collinare di origine vulcanica dei “Monti della Tolfa”, con alcuni dei paesaggi più suggestivi dell’alto Lazio, riconosciuti come Siti d’Importanza Comunitaria e tutelati dal Piano Paesistico Regionale. Il Borgo di Allumiere trae origine nel tardo Medioevo, grazie alla scoperta di giacimenti di allume di rocca, ma nell’area sono presenti tracce di insediamenti che risalgono all’epoca preistorica e al periodo etrusco e romano. Una documentazione degli elementi territoriali e storici di rilievo è custodita nel Museo Civico “Adolfo Klitsche De La Grange” all’interno del Palazzo della reverenda Camera Apostolica.

Collegamenti, trasporti e facilities

Il sito è raggiungibile tramite autostrada A 12 per Civitavecchia (Uscita Civitavecchia Nord) e successiva strada provinciale SP7b. In alternativa è possibile utilizzare il treno Roma-Civitavecchia e per il successivo collegamento autobus locali a frequenza oraria. Oltre che per le caratteristiche del territorio, la breve distanza dal mare e da siti di rilevante interesse storico-culturale, quali Pyrgi (Santa Severa), Tarquinia e l’Argentario, rende il sito anche di particolare interesse ricreativo e turistico.
Sono state avviati accordi per servizi di ristorazione con strutture locali.

Informazioni e prenotazione

Le richieste di informazioni o richieste di prenotazione vanno inoltrate, per gli aspetti organizzativi e funzionali, alla Prof.ssa Giulia Caneva e per quelli amministrativi alla Dott.ssa Irene Gramaccini dell’Link identifier #identifier__81981-6Ufficio Progetti Speciali di Ateneo.

Informazioni di sistema 28 Marzo 2023