HR SPECIALIST – Professionisti per le Risorse Umane

Link identifier #identifier__72700-1Link identifier #identifier__24054-2

Master di I livello A.A. 2020/2021

Link identifier #identifier__22159-1Regolamento

 

Il Corso di Studio in breve

Il Corso di tipo blended – giunto alla VIII edizione – è svolto nella modalità didattica integrata (blended): in presenza e on line.
Il monte orario complessivo è di 1500 ore, suddivise in ore di lezione (in presenza e on line) e di autoapprendimento, con il riconoscimento di n. 60 CFU.

Sul piano del metodo il Master fa ricorso ad una metodologia di formazione – già implementata da oltre un quindicennio nella progettazione di corsi didattico-formativi ma continuamente aggiornata – con:

• lezioni e workshop in presenza in “sessioni week end” (venerdì pomeriggio e sabato mattina, 1 volta al mese per complessivi otto mesi);

• panel e web conference con testimoni privilegiati ed esperti;

• lezioni on line e webinar;

• laboratori di gruppo e on-line (case study e case analysis, project work);

• partecipazione a gruppi di lavoro nelle aziende convenzionate (stage);

• forum on line e webseminar;

• community on line/app dedicate;

• tutoring;

• social bookmarking, social computing.

Il Master si avvale di sofisticate  metodologie di e-learning (erogato in modalità ASP – Application Server Provider) grazie alle quali è consentito agli iscritti di acquisire parte della propria formazione da casa o dal posto di lavoro attraverso una Virtual School certificata ed approvata dal Consiglio del Master.
Il Corso prevede lo sviluppo di guidelines e materiali didattici (slides, esercitazioni, bibliografia, sitografie) in formato multimediale, ad uso interno, per i partecipanti. Il percorso didattico prevede, inoltre, attività orientate al sostegno dei percorsi di apprendimento dei partecipanti nelle fasi iniziali e finali del percorso:

• coaching personalizzato;

• counselling per il placement.

La finalità del Corso è di trasferire un bagaglio di competenze multidisciplinari orientato ad una formazione ad hoc nel campo delle human resources.
Il Corso si rivolge ai laureati (triennali, vecchio ordinamento o magistrali) di qualsiasi area e per i professionisti operanti in altri settori che intendono riqualificarsi nell’HR.

Obiettivi formativi specifici del Corso

L’obiettivo del Master è quello di formare professionisti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane. Prevede percorsi professionali assistiti da mentoring su progetti specifici (stage) e con la presenza di attività di tutoring didattico in aziende leader a livello nazionale ed internazionale e P.A. Il Master fornirà al destinatario lo sviluppo delle principali tematiche indicate, con particolare attenzione agli sviluppi innovativi ed agli strumenti metodologici per preparare professionisti nella specificità dei diversi “mestieri” chiamati in gioco nella gestione dell’area HR in aziende pubbliche e private.
Tra gli obiettivi formativi specifici: a) didattica di qualità; b) metodologie di e-learning certificate; c) percorsi professionali assistiti da mentoring su progetti di stage nelle aziende consorziate con Roma Tre e AIDP Lazio regionale e nazionale; d) articolazione dell’iter didattico in moduli centrati su “famiglie professionali”; e) incontri di formazione in presenza (conferenze, workshop, seminari anche a livello internazionale); f) orientamento al placement.

Sbocchi occupazionali

L’inserimento occupazionale previsto a completamento del Master universitario “HR SPECIALIST – Professionisti per le risorse umane” è nell’area della Funzione del Personale, Risorse Umane, Formazione e Sviluppo Organizzativo nelle imprese e nelle organizzazioni, nella P.A. nazionale, nei Ministeri e negli enti locali, nella ricerca e consulenza, nelle associazioni professionali, datoriali e sindacali e nelle agenzie per il lavoro in somministrazione. Consente altresì opportunità di riqualificazione professionale di personale già attivo nell’ambito specifico delle risorse umane e della formazione.