Le Artiterapie (musicoterapia, danzamovimentoterapia, arti grafiche e plastiche, teatroterapia e comicoterapia): Teorie, Metodi, Tecniche

Link identifier #identifier__101825-1Link identifier #identifier__75734-2

Master di I livello A.A. 2020/2021

Link identifier #identifier__42904-1Regolamento

Avviso: il termine per la presentazione delle Domande di Ammissione è prorogato al 31 gennaio. Il termine per la scadenza delle Iscrizioni (corrispondente al pagamento della I rata delle tasse) è prorogato al 15 febbraio.

Il Corso di Studio in breve

Il Corso è svolto nella modalità didattica mista. Si articolerà:

  • in un modulo di percorso formativo di base di 177 ore di lezioni teorico-pratiche (24 CFU) sui fondamenti:
  • di Metodologia della ricerca,
  • di Pedagogia e Psicologia applicate all’Arte nelle sue manifestazioni di Musica, Pittura / Scultura, Danza, Teatro e Comicità,
  • di pedagogia sociale e teorie e pratica della relazione di aiuto, di pedagogia speciale, di pedagogia del gioco, di psicologia delle arti, di psicologia clinica,
  • di Giurisprudenza per gli aspetti giuridici che disciplinano i principi costituzionali e i diritti sociali, l’operare dell’arteterapeuta, del   teatroterapeuta e del clown dottore,
  • di Medicina (immunologia ed igiene),
  • di inquadramento disciplinare della MusicoTerapia, della DanzaMovimentoTerapia, dell’Arte Grafico-Plastica, della Teatroterapia e della Comicoterapia.
  • in 264 ore di lezioni laboratoriali-esperienziali (22 CFU) sulle tecniche di pianificazione e conduzione di un intervento rispettivamente di Musicoterapia, di Danzamovimentoterapia, di Arte grafico-plastica, di Teatroterapia e di Comicoterapia.

Le lezioni saranno distribuite, in linea di massima, in 16-20 week end (venerdì tutto il giorno e il sabato mattina, soltanto in casi eccezionali, qualora necessario, di domenica), di norma a settimane alterne salo diverse necessità. Le attività didattiche potranno essere svolte in modalità blended, anche per venire incontro ad esigenze lavorative dei corsisti.

- tirocinio di 250 ore (10 CFU), comprensive di supervisione (in presenza e a distanza), da svolgere dopo aver frequentato un numero congruo di CFU teorico-pratici:

250 ore di tirocinio diretto in strutture pubbliche o private, sia in Italia che all’estero,  anche nell’ambito della cooperazione internazionale, la cui utenza di riferimento sia rappresentata rispettivamente da: minori, disagio sociale e adulti, con disabilità fisica e psichica, e

4 CFU per la preparazione della relazione di tirocinio e della tesi finale.

Obiettivi formativi specifici del Corso

Il Master è finalizzato al raggiungimento di una conoscenza teorico-applicativa della relazione d’aiuto e dell’arte, nelle sue manifestazioni di linguaggio corporeo, musicale, pittorico e figurativo, spendibile nella specificità di differenti realtà lavorative, per promuovere interventi sociali, attenti alle problematiche dell’inclusione, dell’educazione, della cura, della prevenzione, dell’abilitazione e della riabilitazione in relazione agli aspetti psicologici, pedagogici e sociali personali e alle istanze di indagine e  di ricerca.
Obiettivo del corso è poter rispondere alla crescente domanda di formazione e sviluppo di competenze, sia teoriche che applicative, in ambito pedagogico, psicologico, terapeutico e riabilitativo, per far fronte in contesti educativo-socio-sanitari a situazioni di disagio o disabilità psicofisica e sociale, attraverso:

  • sia l’impiego di tecniche di counseling e relazione d’aiuto
  • sia l’impiego di tecniche espressive legate all’arte, nella sua manifestazione di linguaggio corporeo, musicale, pittorico e figurativo;
  • sia l’impiego di tecniche di drammatizzazione (teatroterapeuta) e di interazione umoristico-creative (comicoterapeuta o clown dottore)

Sbocchi occupazionali

I settori di spendibilità delle conoscenze e competenze acquisite con la frequentazione del corso sono:

  • la prevenzione primaria e secondaria del disagio psichico e sociale;
  • la terapia e riabilitazione, in prospettiva educativa, delle varie disabilità fisiche, psichiche e sociali;
  • la crescita del benessere proprio sia individuale sia di gruppo e della relazione interpersonale.

I settori lavorativi di inserimento sono:

  • le strutture educative (scuole di ogni ordine e grado).
  • le strutture di ricovero (ospedali, case famiglia, comunità terapeutiche, centri diurni)
  • le strutture di permanenza forzata (carcere) e volontaria (case di riposo, Caritas)
  • le strutture socio-assistenziali, SERT
  • servizi privati, ecc.

La figura formata, indipendentemente dalla specifica qualifica di arteterapeuta, musicoterapeuta, di danzaterapeuta, di comicoterapeuta o di teatroterapeuta, opererà secondo gli aspetti psico-fisici e pedagogici di ogni fascia di età e in relazione alle risultanze di indagine e ricerca.