Storytelling: contesti e tecniche delle narrazion

Link identifier #identifier__127912-1Link identifier #identifier__3413-2

Master di I livello A.A. 2020/2021

Link identifier #identifier__75296-1Regolamento

Avviso: il termine per la presentazione delle Domande di Ammissione è prorogato al 31 gennaio. Il termine per la scadenza delle Iscrizioni (corrispondente al pagamento della I rata delle tasse) è prorogato al 15 febbraio.

Il Corso di Studio in breve

Il Master prevede insegnamenti teorici e operativi su metodologie e tecniche specifiche delle scienze dell’educazione in grado di mettere in evidenza il ruolo comunicativo, terapeutico ed educativo della pedagogia della narrazione. A tal fine, le attività del corso promuovono la specializzazione di educatori, pedagogisti, insegnanti, psicologi, assistenti e mediatori sociali, operatori del volontariato e dell’associazionismo attivi in situazioni di disagio e operanti in aree marginali, giornalisti, esperti di editoria, creativi nel settore artistico e gestionale, operatori di cinema e di teatro, organizzatori di eventi sociali, culturali e di progetti istituzionali, esperti di nuovi media interessati a didattiche innovative, operatori nel campo delle politiche ambientali, dello sviluppo sostenibile e della biodiversità.
Il corso è svolto nella modalità didattica blended, ovvero in parte in presenza, avvalendosi di docenti ed esperti del settore, e prevalentemente a distanza attraverso la piattaforma Moodle e-learning.

Obiettivi formativi specifici del Corso

  • Analizzare concetti e tecniche dello storytelling inteso come metodologia di narrazione determinante nell’uso riflessivo delle esperienze, nella costruzione di significati condivisi, nel miglioramento dei processi di apprendimento.
  • Individuare gli strumenti e le competenze utili per progettare iniziative ed eventi culturali di narrazione individuale e collettiva.
  • Consolidare le capacità di ascolto e di attenzione alle narrazioni altrui, sapendo cogliere il punto di vista dell’altro, le sue motivazioni e le sue esperienze.
  • Utilizzare alcuni strumenti di lettura critica dei fenomeni e dei temi legati alle problematiche della comunicazione, del patrimonio ambientale e dello sviluppo sostenibile.
  • Interagire con enti istituzionali, pubblici e privati, per lo sviluppo di sistemi educativi inclusivi.
  • Approfondire l’Heritage Interpretation per favorire la promozione della conoscenza del patrimonio culturale materiale e immateriale di aree poco note e periferiche in Italia e nel mondo.

Sbocchi occupazionali

Attraverso attività formative basate su metodologie e tecniche specifiche della narrazione, il Master, promuove la specializzazione di figure tecnico-professionali nei settori culturali, didattici e pedagogici innovativi, e in particolare negli ambiti artistico e gestionale, giornalistico-editoriale e della comunicazione multimediale, educativo, del volontariato e dell’associazionismo a favore del disagio e della marginalità. Il Master intende suscitare nuove convergenze tra formazione specialistica e lavoro, valorizzando la formazione alla professione. Intende inoltre fornire una riqualificazione professionale al personale già attivo nel settore educativo.