21810373 - HISTORY OF LATIN INSTITUTIONS AMERICA

teacher profile | teaching materials

Programme

Il corso mira a far comprendere agli studenti e alle studentesse i problemi principali del percorso storico dell’America Latina dall’età precolombiana alla fine del Novecento. A conclusione dell’insegnamento studenti e studentesse dovranno conoscere in modo approfondito i problemi e gli eventi trattati durante le lezioni ed essere in grado di contestualizzarli adeguatamente lungo l’arco cronologico considerato.

I principali temi affrontati saranno:

- Le civiltà precolombiane
- "Scoperta" e conquista dell'America
- La colonizzazione spagnola e portoghese
- Società, cultura ed economia coloniale
- Le riforme borboniche e il processo di indipendenza
- La costruzione degli Stati nazionali e l'affermazione del modello primario-esportatore
- La presenza inglese e nordamericana
- La crisi dello Stato liberale
- I rapporti con l’Europa e gli Stati Uniti negli anni Venti e Trenta
- L’emergere dello Stato populista
- La “grande trasformazione” dell’America Latina
- La guerra fredda latinoamericana
- La rivoluzione cubana
- Gli anni Sessanta: crisi, riforme, rivoluzioni
- Il ciclo controrivoluzionario. La Dottrina della Sicurezza Nazionale, le dittature militari e lo Stato neoliberista
- Il Plan Condor e le violazioni dei Diritti Umani nel Cono Sud
- La cultura popular nel XX secolo: la musica come strumento di protesta e resistenza nei regimi autoritari
- Transizioni democratiche nel Cono Sud
- Conflitti armati interni e processi di pace in America Centrale e in Colombia
- La questione femminile in America Latina
- Processi di integrazione regionale
- Il passaggio di secolo

Core Documentation

Gli studenti frequentanti dovranno consultare, oltre ai materiali forniti dalla docente durante il corso, il testo:

- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017



Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:

- D. Pompejano, Storia dell'America Latina, Mondadori, 2012

- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017

- Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 ad oggi, Carocci


Reference Bibliography

Gli studenti frequentanti dovranno consultare, oltre ai materiali forniti dalla docente durante il corso, il testo: - Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017 Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi: - D. Pompejano, Storia dell'America Latina, Mondadori, 2012 - Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017 - Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 ad oggi, Carocci

Type of delivery of the course

Il corso è articolato in una serie di lezioni frontali finalizzate a permettere a studenti e studentesse di acquisire le conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi; le lezioni frontali saranno affiancate da dibattiti sulle letture assegnate dalla docente e dalla visione di documentari e film d'autore su tematiche particolarmente rilevanti. Durante l’ultima parte del corso gli studenti che devono sostenere l'esame da 8 CFU prepareranno delle relazioni su un tema a scelta tra quelli proposti dalla docente. Indicazioni, consigli e materiale didattico utili ai fini dell'elaborazione dei papers saranno forniti dalla docente durante il corso.

Attendance

La frequenza è facoltativa, ma le modalità di verifica varieranno in base alla frequenza o meno delle lezioni

Type of evaluation

Per gli studenti frequentanti la valutazione finale si baserà per il 25% sulla partecipazione alle lezioni e per il 75% sulle prove d'esame. L'esame finale consisterà in una prova scritta. Per gli studenti frequentanti che devono sostenere l'esame da 8 CFU la valutazione finale si baserà per il 20% sulla partecipazione alle lezioni, per il 25% sulle relazioni orali e per il 55% sulla prova d'esame scritta. Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame orale durante le sessioni d’esame. I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell'esame saranno soprattutto conoscenza dei contenuti, chiarezza espositiva, capacità di giudizio critico, capacità argomentativa e capacità di sintesi. Si invitano gli studenti non frequentanti e quelli che frequenteranno saltuariamente a fissare un incontro con la docente all’inizio del corso per ricevere informazioni più approfondite sul programma e sulle modalità con cui si svolgerà l'esame. La docente riceve su appuntamento. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.