20410087-1 - APPLICAZIONI DI FISICA IN ENOGASTRONOMIA

The main objective of the course is the understanding and knowledge of some concepts of physics, using examples taken in the field of culinary applications. In particular, it will be acquired basic math skills and statistics aimed at understanding the physical processes such as: energy, temperature and heat transfer; phases of matter; elasticity; spreading; viscosity and polymers; emulsions and foams.
A part of the course will be devoted to the acquisition of practical skills for working with spreadsheets and translation of numerical data in graphical form (graphs, histograms).
teacher profile | teaching materials

Programme

Introduzione ai processi fisici nelle Scienze EnoGastronomiche

Syllabus

I riferimenti ai libri di testo corrispondono a
Science and Cooking: A Companion to the Harvard Course, M. Brenner, P. Sorensen, and D. Weitz (2015) - (e-book disponibile in formato Kindle o iBook)
On Food and Cooking, Harold McGee, Scribner, 2nd edition (2004)
La Scienza in Cucina, Peter Barham
Principi di Fisica, Hugh D. Young, Roger A. Freedman, A. Lewis Ford. vol. 1. Pearson (2015)


1. Molecole, Moli, e pH
Leggere: (A) Chapter 1
(B) pag. 1-7, pag. 792-809.
(C) Capitolo 1
(D) Capitolo 1, Paragrafi 1.1 - 1.6; Capitolo 12, Paragrafo 12.1; Appendice D, Appendice E.

Esperimenti in cucina:
Misura della densità della farina e del sale. Inserite i vostri dati qui:
https://docs.google.com/forms/d/1lorHI2P9NXJ2C9mzmo21-jCCnchncQPB2UPA_CSOIAI/viewform?usp=send_form
2. Calibrazione della manopola della temperatura del forno. Trovate un protocollo (un po' diverso da quello descritto in classe) qui:
http://www.food.com/recipe/how-to-test-your-oven-temperature-without-a-thermometer-450973

2. Energia, Temperatura e Calore
Leggere: (A) Chapter 2
(D) Capitolo 17, Paragrafi 17.5 - 17.6.

Esperimenti in cucina:
Cuocere un uovo in un bagno termico a T=60 oC, 63 oC, e 66 oC. Per curiosità, guardate questo video: https://youtu.be/GpvbNG1Dzhk
Preparare un tè freddo. In una tazza versare 355 ml di acqua riscaldata in un bollitore. Misurare la temperatura e aggiungere 5 cubetti di ghiaccio. Non appena tutto il ghiaccio è sciolto, misurare di nuovo la temperatura. Quale dovrebbe essere stata la temperatura finale secondo l’equazione della settimana? Confronta con quella misurata.

3. Transizioni di Fase
Leggere: (A) Chapter 3
(B) Appendix, pag. 811-818.
(C) Capitolo 3, pag. 56-58.
(D) Capitolo 18, Paragrafi 18.2, 18.6.
Definizione di equilibrio stabile e metastabile. Energia di interazione in funzione della distanza intermolecolare. Relazione tra Forza ed Energia. Innalzamento ebullioscopico e abbassamento crioscopico (Appunti delle lezioni).

Esperimenti in cucina:
Effetto del sale sulle transizioni di fase dell’acqua.
Preparare un gelato alla vaniglia.

4. Elasticità
Leggere: (A) Chapter 4, Par. 4.1-4.4
(D) Capitolo 11, Paragrafi 11.4, 11.5.

Esperimenti in cucina:
Misura del modulo elastico di un cibo.

5. Diffusione, Gelificazione, e Sferificazione
Leggere: (A) Chapter 5
Random walk in 1, 2 e 3 dimensioni (Appunti delle lezioni)

Esperimenti in cucina:
Ceviche

6. Trasferimento di Calore
Leggere: (A) Chapter 6
(B) Pag. 151-154, 208-212.
(C) Capitolo 5, Par. 5.4.

Esperimenti in cucina:
Imparare ad usare l’applicazione “Cook My Meat”
https://groups.csail.mit.edu/uid/science-of-cooking/home-screen.html
2. Tortino al cioccolato

7. Viscosità e Polimeri
Leggere: (A) Chapter 7
(B) Chapter 11, p. 580-644.

Esperimenti in cucina:
Salsa al formaggio

8. Emulsioni, Schiume, Colloidi
Leggere: (A) Chapter 8
Stabilizzante di Pickering. Variazione dell’energia e angolo di contatto (Appunti delle lezioni)

Esperimenti in cucina:
Maionese
Schiuma di bianco d’uovo

9. Formazione di bolle nel processo di cottura
Leggere: (A) Chapter 9.10 - 9.11

10. Enzimi & Energia di attivazione
Leggere: (A) Chapter 10.1
Processi attivati, Eq. di Arrhenius (Appunti delle lezioni)

11. Crescita esponenziale
Leggere: (A) Chapter 10.3, 10.7-10.8


12. Meccanismi di Trasferimento di Calore
Leggere: (C) Capitolo 3, pag. 57-67.
(D) Paragrafo 17.7.
Trasferimento di calore per conduzione, convezione, e irraggiamento. Conducibilità termica dei materiali. Costante di Stefan-Boltzmann (Appunti delle lezioni)


Esercitazioni di Analisi Dati
Variabili indipendenti e dipendenti
Istogrammi, valore medio e dispersione di una grandezza
Grafici lineari e non-lineari. Intercetta e pendenza. Procedura di fit.


Core Documentation

Testo di Riferimento:
Science and Cooking: A Companion to the Harvard Course, M. Brenner, P. Sorensen, and D. Weitz (2015) - (e-book disponibile in formato Kindle o iBook)

Testi per approfondimento:
On Food and Cooking, Harold McGee, Scribner, 2nd edition (2004)
La Scienza in Cucina, Peter Barham
Principi di Fisica, Hugh D. Young, Roger A. Freedman, A. Lewis Ford. vol. 1. Pearson (2015)

Type of evaluation

The course is annual, and classes take place in the period October-January and in the period March-June, as established in the academic calendar. During the period of suspension of the lessons (January-February) one or two tests will be proposed to verify the skills related to the part of the program called "Data Analysis". At the end of the course (June), in addition to repeating these verification tests, there will be a written test and an oral test. These tests will be repeated in each exam session. The details of the scores of each test are shown in the table: Prova punteggio voto minimo peso verifica (2) 0-15 18 20% scritta 0-30 18 45% orale 0-30 18 35% The verification tests consist in the creation and interpretation of a graph, accompanied by a brief report on the procedure followed and the results obtained. The written test consists in the development and solution of problems related to the topics listed in the course program. The oral exam consists in the presentation and discussion of the dish prepared for the suitability of the Food and Wine Laboratory course. The discussion is about the concepts and skills of physics behind the making of the dish.