20710215 - Letteratura spagnola I

Curriculum

teacher profile | teaching materials

Mutuazione: 20710215 Letteratura spagnola I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 Per LCS TRECCA SIMONE

Programme

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla cultura e alla letteratura spagnole, attraverso una lettura critica dei testi indicati. In particolare, verranno prese in esame quattro opere rappresentative del filone del realismo tragicomico e/o satirico prodotte in alcuni momenti chiave dell’evoluzione storico-culturale della Spagna, dal modello della Celestina alla sperimentazione grottesca di Valle-Inclán.


Core Documentation

1) Materiale didattico comune a tutte le tipologie di studenti (frequentanti, frequentanti parziali e non frequentanti) (da studiare TUTTO per l’esame)

TESTI:
• F. de Rojas, La Celestina, introduzione di C. Samonà, Milano, BUR (edizione obbligatoria);
• Lazarillo de Tormes, a cura di A. Gargano, Venezia, Marsilio (edizione obbligatoria);
• M. J. de Larra, Artículos (selezione a cura del docente);
• Ramón del Valle-Inclán, Divine parole, Torino, Einaudi (fornito dal docente).

CRITICA E NOZIONI DI STORIA LETTERARIA:
• Carlos Alvar, José Carlos Mainer, Rosa Navarro, Storia della letteratura spagnola. Vol. I (parti indicate dal docente);
• F. Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, ETS (parti indicate dal docente);
• Compendio di storia letteraria e culturale della Spagna del 700-800 (messa a disposizione dal docente);
• Le introduzioni alle edizioni obbligatorie delle opere indicate alla sezione TESTI;
• altri materiali critici pubblicati sulla pagina del docente dedicata al corso o indicati durante il corso.

Type of delivery of the course

Il corso si articolerà in 30 ore di didattica frontale in aula e 6 ore di altre attività di didattica assistita, il cui calendario sarà comunicato dal docente durante le lezioni e attraverso la pagina web dedicata al corso all’interno del sito http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/bacheca/strecca/. NOTA BENE: La partecipazione alle attività di didattica assistita non è obbligatoria. Gli studenti impossibilitati a partecipare alle suddette attività porteranno all’esame il materiale didattico integrativo indicato al successivo punto 2)

Type of evaluation

Frequenza, lavoro dello studente e verifica finale Il risultato finale dell’esame sarà determinato, per i frequentanti e i frequentanti parziali (almeno i 2/3 delle lezioni), dai seguenti punti: 1) Frequenza regolare e attiva (20%); 2) Svolgimento regolare delle esercitazioni in itinere e partecipazione alle attività assistite come specificato nella pagina web dedicata al corso (dal 50% al 70%); 3) Superamento dell’esame orale, le cui modalità variano in base a quanto fatto in aula (dal 10% al 30%). Il risultato finale dell’esame sarà determinato, per i non frequentanti, dai seguenti punti: 1) Colloquio presenziale con il docente da tenersi almeno due mesi prima della data dell’esame per concordare integrazioni al programma che suppliscano alle informazioni e agli strumenti metodologici che vengono forniti in aula ai frequentanti; 2) Superamento dell’esame orale secondo il programma concordato durante il colloquio presenziale di cui al precedente punto 1).

teacher profile | teaching materials

Mutuazione: 20710215 Letteratura spagnola I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 Per LCS TRECCA SIMONE

Programme

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla cultura e alla letteratura spagnole, attraverso una lettura critica dei testi indicati. In particolare, verranno prese in esame quattro opere rappresentative del filone del realismo tragicomico e/o satirico prodotte in alcuni momenti chiave dell’evoluzione storico-culturale della Spagna, dal modello della Celestina alla sperimentazione grottesca di Valle-Inclán.


Core Documentation

1) Materiale didattico comune a tutte le tipologie di studenti (frequentanti, frequentanti parziali e non frequentanti) (da studiare TUTTO per l’esame)

TESTI:
• F. de Rojas, La Celestina, introduzione di C. Samonà, Milano, BUR (edizione obbligatoria);
• Lazarillo de Tormes, a cura di A. Gargano, Venezia, Marsilio (edizione obbligatoria);
• M. J. de Larra, Artículos (selezione a cura del docente);
• Ramón del Valle-Inclán, Divine parole, Torino, Einaudi (fornito dal docente).

CRITICA E NOZIONI DI STORIA LETTERARIA:
• Carlos Alvar, José Carlos Mainer, Rosa Navarro, Storia della letteratura spagnola. Vol. I (parti indicate dal docente);
• F. Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, ETS (parti indicate dal docente);
• Compendio di storia letteraria e culturale della Spagna del 700-800 (messa a disposizione dal docente);
• Le introduzioni alle edizioni obbligatorie delle opere indicate alla sezione TESTI;
• altri materiali critici pubblicati sulla pagina del docente dedicata al corso o indicati durante il corso.

Type of delivery of the course

Il corso si articolerà in 30 ore di didattica frontale in aula e 6 ore di altre attività di didattica assistita, il cui calendario sarà comunicato dal docente durante le lezioni e attraverso la pagina web dedicata al corso all’interno del sito http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/bacheca/strecca/. NOTA BENE: La partecipazione alle attività di didattica assistita non è obbligatoria. Gli studenti impossibilitati a partecipare alle suddette attività porteranno all’esame il materiale didattico integrativo indicato al successivo punto 2)

Type of evaluation

Frequenza, lavoro dello studente e verifica finale Il risultato finale dell’esame sarà determinato, per i frequentanti e i frequentanti parziali (almeno i 2/3 delle lezioni), dai seguenti punti: 1) Frequenza regolare e attiva (20%); 2) Svolgimento regolare delle esercitazioni in itinere e partecipazione alle attività assistite come specificato nella pagina web dedicata al corso (dal 50% al 70%); 3) Superamento dell’esame orale, le cui modalità variano in base a quanto fatto in aula (dal 10% al 30%). Il risultato finale dell’esame sarà determinato, per i non frequentanti, dai seguenti punti: 1) Colloquio presenziale con il docente da tenersi almeno due mesi prima della data dell’esame per concordare integrazioni al programma che suppliscano alle informazioni e agli strumenti metodologici che vengono forniti in aula ai frequentanti; 2) Superamento dell’esame orale secondo il programma concordato durante il colloquio presenziale di cui al precedente punto 1).