20705287-1 - FONDAMENTI DI LETTERATURA ARTISTICA

knowledge of the texts of art literature from the 15th to the 18th century; ability to analyze and understand the different types and genres to which the texts that make up the heritage of artistic literature belong; ability to relate the texts with the works of art to which they refer; ability to refer the texts of the sources to their contexts; ability to communicate information and ideas orally
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Programme


From Ghiberti to Cicognara, from Karel van Mander to Seroux d'Agincourt: Italian art literature and its European context.

Core Documentation

Programma del corso

Lo studente che intende sostenere l'esame da 12 CFU deve studiare i seguenti contributi:

a) Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica, Firenze, La Nuova Italia, 1964 ed ed. succ. (ed.orig. in tedesco: Vienna 1924). La sua versione digitalizzata in pdf è disponibile al seguente link dell'Università di Heidelberg: http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964. (non il capitolo sull'età medievale)

b) Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano, Officina Libraria, 2016.

c) Ferdinando Bologna, La coscienza storica dell’arte in Italia. Introduzione alla “Storia dell’Arte in Italia”, Torino UTET 1982 oppure Milano Garzanti, 1992 (in part. il cap. VI, Dalle Scuole seicentesche al “Sistema delle Scuole” di Luigi Lanzi). Questo testo è fuori commercio. Copia in pdf delle parti indicate si troverà caricata sulla piattaforma GOMP.

- per i frequentanti:

deve dimostrare di conoscere i brani presentati e commentati nel corso delle lezioni (con materiali didattici e relativa bibliografia di approfondimento), resi disponibili sulla bacheca dell'insegnamento durante lo svolgimento del corso.

oppure

per i non frequentanti:
deve dimostrare di aver letto criticamente almeno due testi a scelta tra i seguenti:

Donata Levi, Il discorso sull'arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano, Bruno Mondadori, 2010;

Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti. Gli umanisti osservatori della pittura in Italia e la scoperta della composizione pittorica 1350 - 1450, Milano, Jaca Book, 1994;

Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell'arte italiana, I.2, L'artista e il pubblico, a cura di Giovanni Previtali, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-81;

Tomaso Montanari, L’età barocca. Le fonti per la storia dell’arte (1600-1750), Roma, Carocci, 2013 (in particolare le parti I e II);

Giovanna Perini, Le lettere degli artisti da strumento di comunicazione, a documento, a cimelio, in Documentary Culture: Florence and Rome from Grand-Duke Ferdinand I to Pope Alexander VII, atti del convegno (Firenze 1990), Bologna, 1992, pp. 165-183.

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Allo studente che deve sostenere il programma da soli 6 cfu viene richiesta la conoscenza approfondita dei seguenti testi:

a) Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano, Officina Libraria, 2016.

b) Ferdinando Bologna, La coscienza storica dell’arte in Italia. Introduzione alla “Storia dell’Arte in Italia”, Torino UTET 1982 oppure Milano Garzanti, 1992

- per i frequentanti:

deve dimostrare di conoscere i brani presentati e commentati nel corso delle lezioni (con materiali didattici e relativa bibliografia di approfondimento), resi disponibili sulla bacheca dell'insegnamento durante lo svolgimento della prima parte del corso (fino al primo Seicento).

oppure

per i non frequentanti:

deve dimostrare di aver letto criticamente almeno un testo a scelta tra i seguenti:

Donata Levi, Il discorso sull'arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano, Bruno Mondadori, 2010;

Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti. Gli umanisti osservatori della pittura in Italia e la scoperta della composizione pittorica 1350 - 1450, Milano, Jaca Book, 1994;

Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell'arte italiana, I.2, L'artista e il pubblico, a cura di Giovanni Previtali, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-81;

Tomaso Montanari, L’età barocca. Le fonti per la storia dell’arte (1600-1750), Roma, Carocci, 2013 (in particolare le parti I e II);

Giovanna Perini, Le lettere degli artisti da strumento di comunicazione, a documento, a cimelio, in Documentary Culture: Florence and Rome from Grand-Duke Ferdinand I to Pope Alexander VII, atti del convegno (Firenze 1990), Bologna, 1992, pp. 165-183.

Type of delivery of the course

Lectures, workshops and site visits.

Attendance

Attendance is not mandatory but highly recommended. A specific program is dedicated to non-attending students.

Type of evaluation

For students attending the course, the exam takes place also "in itinere" with the oral presentation of a group work on a selected text within the teaching activity (10 %) and, in conclusion of the course, with an oral exam that assesses the knowledge and understanding of the texts adopted, as well as that of the contributions analyzed during the lessons and made available on the teacher's bulletin board. For non-attending students, the exam takes place through an oral exam that examines the degree of knowledge and understanding of the texts adopted, even those specifically indicated for "non-attending". The rating scale is 30/30. Evaluation elements are: 1) the depth and breadth of the knowledge acquired; 2) the ownership of language and the mastery of the sector vocabulary; 3) the ability to critically link issues and problems addressed.