teacher profile teaching materials
Nazism in Germany
The Cold War
1) PRIMO MODULO - STORIA CONTEMPORANEA 1: 6 CFU
UNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
2) SECONDO MODULO - STORIA CONTEMPORANEA 2 - 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
Mutuazione: 20710669 STORIA CONTEMPORANEA in Storia, territorio e società globale L-42 MATTERA PAOLO
Programme
XIX and XX Centuries.Nazism in Germany
The Cold War
Core Documentation
TESTI1) PRIMO MODULO - STORIA CONTEMPORANEA 1: 6 CFU
UNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
2) SECONDO MODULO - STORIA CONTEMPORANEA 2 - 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
Type of delivery of the course
Lessons in the classroomType of evaluation
Written exam