20703620 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L.M

teacher profile | teaching materials

Mutuazione: 20703620 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L.M in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda (DIL2) LM-39 PEDULLA' GABRIELE

Programme

Literature and politics in the twentieth century

The course aims to stimulate students to think about the relationship between politics and literature (mainly narrative) from the Italian Unitification to the 1980s.

Core Documentation

TEXTS:
--AA.VV., Parole al potere, ed. Gabriele Pedullà, BUR 2019 (the introduction and the discourses by Cavour, Garibaldi, De Sanctis, Carducci, Labriola, Depretis, Giovanni Giolitti, D’Annunzio, Pascoli, Mussolini, Gramsci, Gentile, Bontempelli, Croce, Giannini, De Gasperi, Togliatti, Nenni, Levi, Moro, Berlinguer, Pasolini, Sciascia, Craxi, Pannella, Berlusconi)
--Federico De Roberto, L’imperio, ed.Gabriele Pedullà, Garzanti, 2019
--Luigi Pirandello, I vecchi e i giovani, ed. Massimo Onofri, Garzanti, 2008
--Vitaliano Brancati, “Il vecchio con gli stivali”, in Vitaliano Brancati, Il vecchio con gli stivali, Mondadori
--Italo Calvino, La giornata di uno scrutatore, Mondadori
--Nanni Balestrini, Gli invisibili, DeriveApprodi

SECONDARY BIBLIOGRAPHY:
--Sergio Luzzatto e Gabriele Pedullà (a cura di), Atlante della letteratura italiana, Einaudi 2012, vol. 3. (Dall’Unità d’Italia alla fine del Novecento)
--Marco Belpoliti, Settanta, Einaudi, 2010

SUPPLEMENTARY READINGS FOR THE STUDENTS WHO CANNOT ATTEND TO THE LESSONS:
--Sergio Luzzatto e Gabriele Pedullà (a cura di), Atlante della letteratura italiana, Einaudi 2012, vol. 3. (L’età di Milano e L’età di Torino)
--I discorsi di Parole al potere non inclusi nella selezione indicata sopra

Type of delivery of the course

Lezione 1: Introduzione Lezioni 2-3-4: Breve storia dell’oratoria politica italiana (Parole al potere) Lezioni 5-6-7: Federico De Roberto, L’imperio (capitoli I-V; VI-VIII; IX) Lezioni 8-9-10: Luigi Pirandello, I vecchi e i giovani (parte I.1-8; parte II.1-4; parte II.5-8) Lezione 11: Vitaliano Brancati, Il vecchio con gli stivali Lezioni 12-13: Italo Calvino, La giornata di uno scrutatore Lezioni 14-15: Nanni Balestrini, Gli invisibili

Attendance

LA FREQUENZA Prima di ogni lezione saranno prese le firme: il massimo numero di ore che si possono saltare senza dover dare l’esame come non frequentati sono 6. La frequenza prevede che gli studenti leggano i saggi e i testi contestualmente allo svolgimento delle lezioni affinché possano partecipare in modo attivo alle discussioni collettive con i compagni di corso e il docente.

Type of evaluation

L’esame è orale. I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell’esame orale sono i seguenti: Conoscenza dei contenuti / Chiarezza espositiva / Capacità di sintesi e di analisi / Padronanza linguistica e uso di un linguaggio adeguato / Capacità di giudizio critico.