20710147 - LETTERATURA CONTEMPORANEA COMPARATA L.M.

The aim of the course is to analyze some major questions of contemporary Italian literature within the framework of major foreign literatures. The study will be carried out in a comparative perspective, essential for the literature of the nineteenth, twentieth and twenty-first centuries, when the exchange between different cultures became more intense and the models and poetics elaborated abroad often had profound influence on Italian authors . The student will deepen a genre, a theme, a poetic, the story of the reception of an author or a cultural institution.
teacher profile | teaching materials

Programme

Il corso intende offrire un profilo del racconto in Europa nel secondo Ottocento, soffermandosi su tre autori esemplari: Maupassant, James e Cechov.

Core Documentation

TESTI:
--Guy de Maupassant, Palla di sego, a cura di F. Checchia, Bur (con testo originale)
--Guy de Maupassant, L’Horla, a cura di Rita Stajano, Bur (con testo originale)
--Guy de Maupassant, Racconti, a cura di Oreste del Buono, Bur -- solo una selezione
--Henry James, La lezione del maestro, a cura di Maurizio Ascari, Adelphi
--Henry James, Il carteggio Aspern, a cura di Gilberto Sacerdoti, Marsilio (con testo originale)
--Henry James, Il giro di vite, a cura di Giulia Mochi, Marsilio (con testo originale)
--Henry James, Daisy Miller, a cura di Donatella Izzo, Marsilio (con testo originale)
--Anton Cechov, Racconti, a cura di Eridano Bazzarelli, Bur -- solo una selezione

STUDI:
--Ezio Puglia, Il lato oscuro delle cose: archeologia del fantastico e dei suoi oggetti, Mucchi, 2020

LETTURE IN PIU’ PER I NON FREQUENTANTI
--AA.VV., Racconti del Risorgimento, a cura di Gabriele Pedullà, Garzanti, Milano 2021

Type of delivery of the course

Data la natura seminabile del corso gli studenti frequentanti devo partecipare attivamente alle lezioni. LA FREQUENZA Prima di ogni lezione saranno prese le firme: il massimo numero di ore che si possono saltare senza dover dare l’esame come non frequentati sono 6. La frequenza prevede che gli studenti leggano i saggi e i testi contestualmente allo svolgimento delle lezioni affinché possano partecipare in modo attivo alle discussioni collettive con i compagni di corso e il docente.

Type of evaluation

Data la natura seminariale del corso, metà del punteggio sarà basato sull’attiva partecipazione alle lezioni con interventi, domande, discussioni.