FAQ Processo di Laurea

Istanza di assegnazione tesi

Lo studente non riesce a trovare l’insegnamento su cui svolgere la tesi. Come fare?

E’ necessario verificare il piano di studi: l’insegnamento in questione deve essere incluso nel piano di studi. Se presente, è necessario verificare con la Segr. Studenti la configurazione delle regole conseguimento titolo.

Lo studente ha inviato domanda di istanza assegnazione tesi e il docente ha accettato. Ora vuole cambiare relatore: come fare?

E’ necessario contattare la Segreteria Studenti chiedendo l’annullamento dell’evento di Istanza Assegnazione tesi.

Gli studenti del vecchio ordinamento non riescono a presentare l’istanza tesi. Che fare?

Gli studenti del vecchio ordinamento non sono registrati sul sistema Gomp: per loro va attuata una procedura esterna al sistema.

Invio file tesi

Lo studente non riesce a caricare la tesi perché la dimensione è superiore ai 30 Mb. Come procediamo?

La dimensione del file tesi, al momento è impostata a 30 Mb. Per file superiori, la gestione del file va diversificata. Lato Gomp serve un documento “light” compatibile con i limiti del sistema al fine di dare modo al relatore di firmare il nulla osta. Per il file originale della tesi invece sarà necessario utilizzare un sistema esterno (es. OneDrive) per la condivisione del file stesso.

Lo studente non riesce a caricare la tesi perché è composta da diversi allegati e il sistema permette il caricamento di un unico file. Come procediamo?

E’ necessario contattare la Segreteria Studenti chiedendo la modifica delle regole conseguimento titolo con l’incremento del numero di allegati della tesi.

Lo studente non riesce a caricare la tesi perché contiene degli allegati tecnici (file non pdf). Come fare?

In questo caso la gestione del file va diversificata. Lato Gomp serve un documento “light” compatibile con i vincoli del sistema al fine di dare modo al relatore di firmare il nulla osta. Per tutti i file originali della tesi invece sarà necessario utilizzare un sistema esterno (es. OneDrive) per la condivisione dei file stessi.

Lo studente non riesce più a caricare la tesi; il sistema non da questa possibilità. Che fare?

Verificare con la Segreteria Studenti le scadenze delle sessioni.

Firma tesi docente

Il docente sta provando a firmare la tesi ma il sistema restituisce l’errore KO-003. Che significa?

Il docente sta utilizzando delle credenziali non corrette; è necessario verificare che utilizzi i codici di firma Aruba e non le credenziali di Roma Tre. Inoltre è necessario fare attenzione alla username (che contenga .ur3 alla fine).

Il docente sta provando a firmare la tesi ma il sistema restituisce l’errore KO-004. Che significa?

Il docente ha effettuato troppi tentativi errati e il suo account Aruba è bloccato; è necessario inviare all’area sistemi informativi tutti i codici di firma per far aprire una segnalazione.

Il docente vorrebbe firmare la tesi ma non è presente il relativo pulsante. Da cosa dipende?

In questo caso è necessario contattare la Segreteria Studenti e vedere insieme il numero max di giorni entro cui il docente relatore deve firmare la tesi rispetto alla data di inizio sessione. Nel caso devono essere modificate le regole conseguimento titolo.

Il docente vorrebbe sostituire l’allegato della tesi ma per errore ha annullato l’invio della tesi dello studente. Cosa fare?

In questo caso è necessario contattare la Segreteria Studenti per ripristinare l’evento.

Prenotazione appello in seduta

La Segreteria Studenti ha firmato lo statino di un laureando ma l’apposita funzione non trova alcun tipo di seduta anche se definite a sistema. Da cosa dipende?

In questo caso è necessario controllare il piano di studi: bisogna verificare che la versione della prova finale presente nel piano (in termini di CFU) sia presente in almeno una delle sedute di laurea definite.

 

File tesi sono ora disponibili nella scheda dettaglio dello studente all’interno della seduta di laurea di Gomp.

Informazioni di sistema 27 Ottobre 2022