21001994 - MATERIALI ED ELEMENTI COSTRUTTIVI

Conoscere le caratteristiche chimico-fisiche dei principali materiali impiegabili nelle costruzioni e le loro possibilità trasformative in semilavorati, componenti e sistemi strutturali. In particolare l’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per comprendere i criteri di scelta dei materiali e delle soluzioni costruttive più appropriate sul piano economico, della configurazione dell’immagine architettonica degli edifici, della costruzione delle loro spazialità e della ottimizzazione delle loro qualità ambientali.
Attraverso esempi di architetture, contemporanee e non, far comprendere le relazioni tra il loro sistema tecnico-costruttivo e la cultura materiale di cui sono espressione.

Canali

Il corso tratta dei materiali, delle tecniche costruttive e degli elementi costruttivi: verrà evidenziata la loro evoluzione storica, il rapporto fra tecniche costruttive e concezione dello spazio architettonico, in relazione ai principi di base del funzionamento strutturale e di involucro dell'edificio. Le chiavi di presentazione di ogni argomento sono riconducibili:
- alle prestazioni fornite da materiali ed elementi costruttivi in risposta ai requisiti che l’edificio deve soddisfare;
- all'edificio come sistema di elementi architettonici, funzionali e costruttivi, relazionati per fornire delle prestazioni;
- al processo edilizio come sistema di operatori (utenti, progettisti, costruttori, ecc.) e di attività.
Gli argomenti del corso sono articolati in moduli di lezioni teoriche, integrate da visite, sopralluoghi ed esercitazioni. In particolare, il programma è articolato in due parti:
I. materiali (a. Materiali argillosi; B. Materiali lapidei; C. Calcestruzzi; D. Materiali legnosi; E. Materiali metallici; F. Materiali vetrosi);
II. elementi costruttivi (G. Terreni, fondazioni e attacco a terra; H. Strutture in elevazione; I. Involucro verticale e pareti interne; L. Orizzontamenti interni e di coperture; M. Collegamenti verticali a percorrenza pedonale e meccanica; N. Serramenti interni ed esterni).

Baratta, A. [2020]. Materiali per l’architettura, CLEAN, Napoli.
Campioli, A. ; Lavagna, M. [2013]. Tecniche e architetture, CittàStudi editore, Milano.
Torricelli, M. C. ; Del Nord, R. ; Felli, P. [2001]. Materiali e Tecnologie dell'Architettura, Editori Laterza, Bari.

AA.VV. [1995]. Manuale di progettazione edilizia, vol. 4, “Tecnologie: requisiti, soluzioni, esecuzione, prestazioni”, Hoepli, Milano. Arbizzani, E. [2008]. Tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e costruzione, Maggioli editore, Ravenna. Bertolini, L. [2006]. Materiali da costruzione, vol. I “Struttura, proprietà e tecnologie di produzione”, Città Studi edizioni, Torino Legnante, E. [1999]. Progettare per costruire, Maggioli editore, Rimini. Molinari, C. [2007]. Elementi di cultura tecnica, Sistemi Editoriali, Napoli. Silver, P.; McLean, W. [2008]. Introduction to architectural technology, Laurence King Publishing, London (UK).

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, il Corso si sviluppa in lezioni di carattere teorico e in incontri seminariali di revisione delle esercitazioni. Per poter garantire la didattica a seguito della emergenza sanitaria, verrà utilizzata la piattaforma Moodle (https://architettura.el.uniroma3.it/course/view.php?id=131) come strumento di documentazione e comunicazione.

Si richiede la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni.

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, per gli studenti la verifica avverrà attraverso un colloquio.

Lavagna, M. Tecniche e architetture, CittàStudi editore, Milano 2013
Torricelli, M. C. ; Del Nord, R. ; Felli, P. Materiali e Tecnologie dell'Architettura, Editori Laterza, Bari 2001

AA.VV. Manuale di progettazione edilizia, vol. 4, “Tecnologie: requisiti, soluzioni, esecuzione, prestazioni”, Hoepli, Milano 1995 Arbizzani, E. Tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e costruzione, Maggioli editore, Ravenna 2008 Bertolini, L. Materiali da costruzione, vol. I “Struttura, proprietà e tecnologie di produzione”, Città Studi edizioni, Torino 2006 Legnante, E. Progettare per costruire, Maggioli editore, Rimini 1999 Molinari, C. Elementi di cultura tecnica, Sistemi Editoriali, Napoli 2007 Silver, P. ; McLean, W. Introduction to architectural technology, Laurence King Publishing, London 2008

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, il Corso si sviluppa in lezioni di carattere teorico e in incontri seminariali di revisione delle esercitazioni. Per poter garantire la didattica a seguito della emergenza sanitaria, verrà utilizzata la piattaforma Moodle (https://architettura.el.uniroma3.it/course/view.php?id=129) come strumento di documentazione e comunicazione.

La frequenza del corso è obbligatoria per 75% delle ore

In case of an extension of the health emergency from COVID-19, all the provisions that regulate the methods of carrying out the teaching activities and student assessment will be implemented. Specifically, for the students the verification will be done through an oral examination.