21001994 - MATERIALI ED ELEMENTI COSTRUTTIVI

Conoscere le caratteristiche chimico-fisiche dei principali materiali impiegabili nelle costruzioni e le loro possibilità trasformative in semilavorati, componenti e sistemi strutturali. In particolare l’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per comprendere i criteri di scelta dei materiali e delle soluzioni costruttive più appropriate sul piano economico, della configurazione dell’immagine architettonica degli edifici, della costruzione delle loro spazialità e della ottimizzazione delle loro qualità ambientali.
Attraverso esempi di architetture, contemporanee e non, far comprendere le relazioni tra il loro sistema tecnico-costruttivo e la cultura materiale di cui sono espressione.

Canali

Le chiavi di presentazione di ogni argomento sono riconducibili:
- alle prestazioni fornite da materiali ed elementi costruttivi in risposta ai requisiti che l’edificio deve soddisfare;
- all'edificio come sistema di elementi architettonici, funzionali e costruttivi, relazionati per fornire delle prestazioni;
- al processo edilizio come sistema di operatori (utenti, progettisti, costruttori, ecc.) e di attività.
Gli argomenti del Corso sono articolati in moduli di lezioni teoriche, integrate da visite, sopralluoghi ed esercitazioni. In particolare, il programma è articolato in due parti:
I. materiali (a. Materiali argillosi; B. Materiali lapidei; C. Calcestruzzi; D. Materiali legnosi; E. Materiali metallici; F. Materiali vetrosi);
II. elementi costruttivi (G. Terreni, fondazioni e attacco a terra; H. Strutture in elevazione; I. Involucro verticale e pareti interne; L. Orizzontamenti interni e di coperture; M. Collegamenti verticali a percorrenza pedonale e meccanica; N. Serramenti interni ed esterni).

Baratta, A. [2020]. Materiali per l’architettura, CLEAN, Napoli.
Campioli, A. ; Lavagna, M. [2013]. Tecniche e architetture, CittàStudi editore, Milano.
Torricelli, M. C. ; Del Nord, R. ; Felli, P. [2001]. Materiali e Tecnologie dell'Architettura, Editori Laterza, Bari.
Altri testi saranno indicati dal docente nel corso delle lezioni.

AA.VV. [1995]. Manuale di progettazione edilizia, vol. 4, “Tecnologie: requisiti, soluzioni, esecuzione, prestazioni”, Hoepli, Milano. Arbizzani, E. [2008]. Tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e costruzione, Maggioli editore, Ravenna. Bertolini, L. [2006]. Materiali da costruzione, vol. I “Struttura, proprietà e tecnologie di produzione”, Città Studi edizioni, Torino Legnante, E. [1999]. Progettare per costruire, Maggioli editore, Rimini. Molinari, C. [2007]. Elementi di cultura tecnica, Sistemi Editoriali, Napoli. Silver, P.; McLean, W. [2008]. Introduction to architectural technology, Laurence King Publishing, London (UK). Altri testi saranno indicati dal docente nel corso delle lezioni.

Il Corso si sviluppa in lezioni di carattere teorico e in incontri seminariali di revisione delle esercitazioni. Per poter garantire la didattica a seguito della emergenza sanitaria, verrà comunque utilizzata la piattaforma Moodle (https://architettura.el.uniroma3.it/course/view.php?id=131) come strumento di documentazione e comunicazione.

Si richiede la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni.

Per gli studenti frequentanti la verifica avverrà attraverso la valutazione delle seguenti prove: 1. Test scritti individuali, volti a verificare la preparazione teorica; 2. Esercitazione grafica, repertorio di dettagli costruttivi tratti da libri, manuali, riviste o altre pubblicazioni di settore; 3. Colloquio. Per gli studenti non frequentanti la verifica avverrà esclusivamente con un colloquio.

Il Corso tratta dei materiali, delle tecniche costruttive e degli elementi costruttivi: verrà evidenziata la loro evoluzione storica, il rapporto fra tecniche costruttive e concezione dello spazio architettonico, in relazione ai principi di base del funzionamento strutturale e di involucro dell'edificio. Le chiavi di presentazione di ogni argomento sono riconducibili:
-  all'edificio come sistema di elementi architettonici, funzionali e costruttivi, relazionati per fornire delle prestazioni;
-  al processo edilizio come sistema di operatori (utenti, progettisti, costruttori, ecc.) e di attività.Gli argomenti del corso sono articolati in moduli di lezioni teoriche, integrate da visite, sopralluoghi ed esercitazioni.

In particolare, il programma è articolato in due parti:
I.            materiali (a. Materiali argillosi; B. Materiali lapidei; C. Calcestruzzi; D. Materiali legnosi; E. Materiali metallici; F. Materiali vetrosi);
II.           elementi costruttivi (G. Terreni, fondazioni e attacco a terra; H. Strutture in elevazione; I. Involucro verticale e pareti interne; L. Orizzontamenti interni e di coperture; M. Collegamenti verticali a percorrenza pedonale e meccanica; N. Serramenti interni ed esterni).

Baratta, A. [2020]. Materiali per l’architettura, CLEAN, Napoli.

il Corso si sviluppa in lezioni di carattere teorico e in incontri seminariali di revisione delle esercitazioni. Per poter garantire la didattica a seguito della emergenza sanitaria, verrà comunque utilizzata la piattaforma Moodle come strumento di documentazione e comunicazione.

Si richiede la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni.