21002007-2 - TECNOLOGIA

Fornire gli elementi essenziali per la valutazione economica del progetto, facendo riferimento alle diverse scale affrontate nel tema del laboratorio.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il contributo del modulo di Tecnologia dell’Architettura al Laboratorio affronta la relazione tra l’edificio e le caratteristiche ambientali (fattori geografici, parametri climatici, fattori meteorologici, fattori topografici, fattori biologici), allo scopo di massimizzare gli scambi edificio-ambiente, e minimizzare l’uso degli impianti.
A partire dall’analisi dei caratteri geometrici e localizzativi, il modulo approfondisce gli elementi del sistema tecnologico degli edifici e la stretta relazione tra aspetti tipologici e formali e le scelte tecnologiche, costruttive e di dettaglio.
Affiancando gli aspetti teorici all’analisi pratica, le tematiche saranno sviluppate attraverso lezioni frontali, focus di approfondimento dedicati a materiali e tecnologie, revisioni periodiche sul progetto e supporto alla realizzazione dei dettagli tecnologici principali.


Testi Adottati

Arbizzani, E., [2021]. Progettazione tecnologica dell'architettura. Processo, progetto, costruzione. Con disegni, schemi funzionali, immagini di cantiere, Maggioli Editore.
Butera, F. M., [2014]. Dalla caverna alla casa ecologica. Storia del comfort e dell’energia (nuova edizione), A Ed. Edizioni Ambiente, Milano.
Olgyay, V. [2013]. Progettare con il clima. Un approccio bioclimatico al regionalismo architettonico (nuova edizione), Franco Muzzio Editore, Roma
Rogora, A., [2012]. Progettazione bioclimatica per l'architettura mediterranea - Metodi Esempi, Wolters Kluwer Italia
Altri testi saranno eventualmente indicati dal docente nel corso delle lezioni.


Bibliografia Di Riferimento

AA.VV. [Varie]. Grandi Atlanti dell’Architettura, UTET, Milano. Agrawal, R. [2019]. Costruire. Le storie nascoste dietro le architetture, Bollati Boringhieri Editore, Torino. Benedetti, C., [2009]. Costruire in legno. Edifici a basso consumo energetico, Ed. Bozen-Bolzano University Press. Benedetti, C., [2013]. Le guide pratiche del Master CasaClima, Ed. Bozen-Bolzano University Press. Marrone P., Morabito G., [2008]. La tecnologia che serve agli architetti. Come si costruisce oggi e (forse si costruirà) domani, 1, Alinea Editrice, Firenze. Marrone P., Morabito G., [2010]. La tecnologia che serve agli architetti. L’attacco a terra, 2, Alinea Editrice, Firenze. Marrone P., Morabito G., [2011]. La tecnologia che serve agli architetti. La struttura, 3, Firenze. Marrone P., Morabito G., [2014]. La tecnologia che serve agli architetti. L’involucro, 4, Firenze. Marrone P., Morabito G., [2016]. La tecnologia che serve agli architetti. La copertura, 5, Firenze. Tonelli, C., Bellingeri, G., [2016]. Strategie per l’alta efficienza energetica in clima Mediterraneo, EdicomEdizioni, Monfalcone (Gorizia). Torricelli, M. C., Del Nord, R., Felli, P., [2001]. Materiali e Tecnologie dell’Architettura, Edizioni Laterza.

Modalità Erogazione

Il corso sarà tenuto in presenza, con frequenza obbligatoria. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: la didattica sarà erogata a distanza, attraverso la piattaforma Teams, e prevederà la condivisione bilaterale del materiale a distanza con strumenti come OneDrive o Google Drive. Inoltre l’attività didattica obbligatoria comprenderà sia lezioni collettive, che incontri di revisione per gruppi o individuali.

Modalità Frequenza

Il corso sarà tenuto in presenza, con frequenza obbligatoria.

Modalità Valutazione

La valutazione sarà effettuata sul materiale grafico elaborato per l’esame e sulla discussione orale a partire dagli elaborati. Gli elaborati dovranno rappresentare le scelte tecnologiche, e contenere piante e sezioni di dettaglio cielo-terra, in scala 1:50, con affiancamento dello stralcio del prospetto corrispondente. A supporto del materiale grafico, dovrà essere elaborato un report contenente lo studio delle caratteristiche ambientali, le scelte tecnologiche adottate, le schede tecniche dei componenti finestrati e dei prodotti utilizzati per chiusure verticali e orizzontali, la verifica termoigrometrica di una parete tipo. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: la valutazione sarà effettuata sulla base del progresso riscontrato durante le revisioni, sulla base della consegna digitale (il giorno prima dell’esame) degli elaborati richiesti, e sulla discussione orale a partire dagli elaborati.

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Programma

Il contributo del modulo consiste nel fornire agli studenti gli strumenti per governare le relazioni che nel processo ideativo legano materiali, elementi costruttivi, tecniche esecutive, esigenze, caratteristiche del contesto ambientale e normativa.
Ciò con la consapevolezza della stretta dipendenza che intercorre tra gli aspetti tipologici-formali e gli aspetti tecnologici-costruttivi dell’organismo edilizio, inteso come insieme di entità connesse tra loro in modo organizzato, ed impiegando un approccio sistemico ed esigenziale-prestazionale.


Testi Adottati

Arbizzani, E. (2021), Progettazione tecnologica dell’architettura, Maggioli Editore
Civiero, P. (2017), Tecnologie per la riqualificazione. Soluzioni e strategie per la trasformazione intelligente del comparto abitativo esistente, Maggioli Editore



Bibliografia Di Riferimento

AA.VV. (1995). Manuale di progettazione edilizia, Hoepli, AA.VV. (Varie). Grandi Atlanti dell’Architettura, UTET

Modalità Erogazione

Il modulo sarà organizzato con contributi di didattica frontale e in seminari di revisioni per gli studenti durante le elaborazioni grafiche inerenti il modulo, entrambi nei termini e nei modi concertati con il docente del Laboratorio.

Modalità Frequenza

Il corso prevede l’obbligo della frequenza e la partecipazione continuativa alle attività di laboratorio (lezioni ed esercitazioni). Le presenze verranno controllate attraverso il controllo in entrata e in uscita.

Modalità Valutazione

Le modalità di valutazione sarà esito della valutazione di un elaborato grafico finale specifico visionato e discusso durante la sessione orale di esame.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il contributo al Laboratorio consiste nel fornire agli studenti gli strumenti per governare le relazioni che nel processo ideativo legano materiali, elementi costruttivi, tecniche esecutive, esigenze, caratteristiche del contesto e normativa.
Ciò con la consapevolezza della stretta dipendenza che intercorre tra gli aspetti tipologici-formali e gli aspetti tecnologici-costruttivi dell’organismo edilizio, inteso come insieme di entità connesse tra loro in modo organizzato, ed impiegando un approccio sistemico ed esigenziale-prestazionale.


Testi Adottati

AA.VV. [Varie]. Grandi Atlanti dell’Architettura, UTET, Milano.

Agrawal, R. [2019]. Costruire. Le storie nascoste dentro le architetture, BollatiBollingeri Editore, Torino.
Bertoldini, M.; Zanelli, A. (a cura di) [2003]. Tecnica, progetto e scienze umane, Libreria CLUP, Milano.
De Santis, M.; Losasso, M.; Pinto, M. R. (a cura di) [2008]. L’invenzione del futuro, Genesi Gruppo editoriale, Città di Castello.
Sennett, R. [2008]. L’uomo artigiano, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano.

Bibliografia Di Riferimento

AA.VV. [1995]. Manuale di progettazione edilizia, Hoepli, Milano. Arbizzani, E. [2008]. Tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e costruzione, Maggioli editore, Ravenna. Nervi, P. L. [1965]. Costruire correttamente, Hoepli Edizioni, Milano. Silver, P.; McLean, W. [2008]. Introduction to architectural technology, Laurence King Publishing, London (UK).

Modalità Erogazione

Il corso sarà tenuto in presenza, con frequenza obbligatoria.

Modalità Valutazione

In particolare, la verifica avverrà attraverso la valutazione di un’esercitazione di carattere progettuale e di un colloquio individuale