21010028-2 - ARCHITETTURA ITALIANA DEL '900 - PARTE 2

Il corso mira ad avviare gli studenti alla conoscenza dell’architettura italiana dei primi decenni del secondo dopoguerra, letta in rapporto al contesto internazionale e alla crisi del Moderno.

Le lezioni si incentreranno sull’architettura italiana del secondo Novecento e, in particolare, sulle esperienze degli anni compresi tra la fine della Seconda guerra mondiale e la prima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (1980). I temi fondamentali – come la ricostruzione post bellica, la crisi del Movimento Moderno, il rapporto con la Storia e con la tradizione, le proposte delle nuove avanguardie, il dibattito sulle relazioni tra arte, architettura e città, l’identità disciplinare, lo sviluppo di nuove tecnologie – saranno affrontati attraverso lo studio dell’attività dei protagonisti principali e l’analisi puntuale delle opere più significative del periodo.

M. Tafuri, Storia dell’architettura italiana 1944-1985, Einaudi, Torino 1982.

M. Tafuri, Storia dell’architettura italiana 1944-1985, Einaudi, Torino 1982. F. Dal Co (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il secondo Novecento, Electa, Milano 1997. M. Biraghi, Storia dell’architettura contemporanea 1945-2008, vol. II, Einaudi, Torino 2008. E. G. Haddad, D. Rifkind (a cura di), A critical history of Contemporary Architecture: 1960-2010, Routledge, Oxford 2014.

Il corso si terrà alternando lezioni frontali in presenza e lezioni a distanza, tramite la piattaforma Microsoft Teams. Le lezioni saranno tenute dai titolari del corso e, in alcuni, casi da professori visiting. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Il corso prevede la frequenza obbligatoria di almeno il 75% delle lezioni.

La valutazione avviene attraverso un esame orale. Lo studente dovrà rispondere ad alcune domande relative al programma del corso e dovrà dimostrare la conoscenza approfondita dell'argomento affrontato. Dovrà dimostrare inoltre di essere in grado di disegnare piante e prospetti delle opere di architetture delle quali si sta discutendo. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.