21010037 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE 2M

Impostazione e sviluppo del progetto delle strutture. Approfondimenti sul comportamento e la verifica degli elementi strutturali e delle strutture nel loro complesso, incluse le fondazioni, con riferimento alle azioni, inclusa l’azione sismica, ed alle prestazioni richieste anche con riferimento alla normativa vigente. Interazione della progettazione strutturale con gli altri aspetti progettuali, poiché il progetto dovrebbe coinvolgere tutti gli aspetti. Valutazione qualitativa e quantitativa delle prestazioni strutturali, dalla concezione allo sviluppo del progetto ed alla realizzazione dell’opera.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

In relazione al terzo semestre della LM in Progettazione Architettonica, l’offerta didattica si articola in quattro laboratori integrati, due per canale, rispettivamente di Progettazione Strutturale 2M (SSD: ICAR09) e di Progettazione Architettonica 2 M (SSD: ICAR14). L’integrazione dei due laboratori consiste nella condivisione di un progetto che nelle definizioni della Normativa Tecnica Nazionale sui lavori pubblici viene articolato in: Studio di Fattibilità, Progetto Preliminare, Definitivo ed Esecutivo, e che qui, per semplicità si definisce come prima e seconda fase. Si intende per prima fase quella associata a: Studio di Fattibilità-Progetto Preliminare – Progetto Definitivo, in una fase non molto sviluppata, e Seconda Fase: Progetto Definitivo, in versione più avanzata, ed Esecutivo, in una versione meno avanzata rispetto a quanto descritto nella Normativa Tecnica Nazionale, ad esempio senza arrivare a formulare i capitolati e i computi metrici estimativi, ma definendo anche con un certo dettaglio gli elementi che compongono il progetto, oltre a fornire la relazione tecnica giustificativa, sia delle scelte che della valutazione delle sollecitazioni e relativa verifica di sicurezza.
Verranno discussi in condivisione tra le due discipline gli aspetti che conducono ad un’opera sostenibile anche dal punto strutturale, per arrivare ad una soluzione che oltre ai carichi verticali, consenta un adeguato comportamento anche nei confronti dell’azione sismica. Si individuerà eventualmente una porzione significativa del progetto che, sviluppato completamente nel laboratorio di progettazione architettonica 2M, possa essere sviluppata anche nel laboratorio di progettazione strutturale 2m sino alle fasi più avanzate previste in quest’ultimo corso. Si valuteranno assieme le implicazioni di possibili scelte alternative, sia adottando tipiche soluzioni strutturali più tradizionali che di tipo più avanzato ed innovativo, quali ad esempio l’isolamento sismico alla base.
Si individuano quindi le principali scelte relative alle tipologie strutturali, in relazioni a possibili materiali da utilizzare nella struttura. Saranno discusse le alternative nelle scelte degli orizzontamenti, nel sistema resistente sia in relazione alla destinazione d’uso che alla configurazione architettonica, tenendo conto delle azioni di progetto da considerare, che dipendono anche dalla localizzazione dell’opera. La verifica del modello rappresentativo, consentirà, durante lo svolgimento del progetto, di confrontare possibili soluzioni anche locali, controllando le implicazioni che le scelte comportano anche a livello di dettagli costruttivi architettonici.
Le tavole strutturali saranno sviluppate sino ad un livello piuttosto avanzato di dettaglio esecutivo, per comprendere le difficoltà realizzative e di cantiere che inevitabilmente condizionano le scelte anche a livello architettonico


Testi Adottati

DISPENSE DEL CORSO
SCARICABILI PER STUDENTI ISCRITTI ONLINE DAL SITO DEL CORSO
Progettazione Strutturale 2M (A-B) / Introduzione alla Progettazione Strutturale - Prof. Camillo Nuti, Davide Lavorato
LINK: http://design.rootiers.it/labstrutture/

Quaderno aicap N.2
PROGETTO DI UN EDIFICIO IN C.A. CON E SENZA ISOLAMENTO SISMICO ALLA BASE
aicap - Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso

DETTAGLI COSTRUTTIVI di STRUTTURE in CALCESTRUZZO ARMATO
aicap - Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso

PROGETTAZIONE DI STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ARMATO
GUIDA ALL’USO dell’EUROCODICE 2 con riferimento alle Norme Tecniche D.M. 14.1.2008
aicap - Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso

PROGETTAZIONE SISMICA DI EDIFICI IN CALCESTRUZZO ARMATO
GUIDA ALL’USO dell’EUROCODICE 2 con riferimento alle Norme Tecniche D.M. 14.1.2008
aicap - Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso

PER APPROFONDIMENTI DI DINAMICA
Dynamics of Structures (4th Edition) (Prentice-Hall International Series in Civil Engineering and Engineering Mechanics) 4th Edition
by Anil K. Chopra


Bibliografia Di Riferimento

Dynamics of Structures (4th Edition) (Prentice-Hall International Series in Civil Engineering and Engineering Mechanics) 4th Edition by Anil K. Chopra quaderni e testi sul sito: Associazione aicap DESIGN OF ROAD BRIDGES WITH EXTERNAL PRESTRESSING: 3 CASE STUDIES TELAI IN C.A. IN ZONA SISMICA Progettazione per duttilità e per resistenza

Modalità Erogazione

Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche, nonché lo svolgimento, da parte degli iscritti, di un progetto di strutture. Le lezioni teoriche saranno essenzialmente rivolte alla illustrazione della progettazione per le azioni sismiche in Italia ed in Europa. Verranno assegnati anche esercizi specifici di approfondimento di aspetti specifici. Il progetto prende essenzialmente spunto da quello svolto dagli allievi nel laboratorio di Progettazione architettonica 2M. Esso prevede lo sviluppo delle tavole illustrative e della relativa relazione, anche di calcolo. Il progetto, sviluppato in modo autonomo dagli studenti in gruppi di due o tre, sarà revisionato con cadenza settimanale e discusso pubblicamente in aula. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: il corso si farà in va telematica sulla piattaforma TEAMS con consegna scadenzate e revisioni delle tavole e della relazione di progetto, mediante Onedrive o Wetransfer

Modalità Frequenza

Gli studenti dovranno partecipare e frequentare i l corso come previsto per i laboratori didattici, saranno controllate , come dovuto, le frequenze.

Modalità Valutazione

Progettazione e verifica di una struttura in c.a. Preparazione e consegna di tavole strutturali complete. Relazione tecnica. Prova orale con domande teoriche e discussione del progetto svolto durante il corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: L'esame si farà in va telematica sulla piattaforma TEAMS con consegna preliminare, almeno 24 ore prima, delle tavole e della relazione di progetto, mediante Onedrive o Wetransfer.

scheda docente | materiale didattico

Programma

1 RISPOSTA SISMICA DELLE STRUTTURE:

1.1 Risposta delle strutture in campo lineare

1.1.1. L’oscillatore semplice.

- Oscillazioni libere e forzate con e senza smorzamento
- Risposta di un oscillatore semplice ad un sisma: Integrale di Duhamel (equazione e parametri fondamentali)
- Spettro di risposta elastico (accelerazione, velocità, spostamento).

1.1.2. Sistemi strutturali elastici a più gradi di libertà a masse concentrate.

- Oscillazioni libere
- Analisi dinamica di strutture complesse,
- approcci semplificati (coordinate generalizzate)
- Analisi modale, cenni

1.2. RISPOSTA SISMICA DELLE STRUTTURE IN CAMPO NON LINEARE.

- Duttilità di una sezione e di un elemento strutturale in ca per azioni monotone e cicliche.
- Cerniera plastica
- Oscillatore semplice con comportamento elasto-plastico sotto azione sismica, criteri di equivalenza con la risposta elastica
- Spettri di risposta non lineari (spettri di progetto)
- Coefficiente di struttura: definizione e metodi di valutazione.

2. PROGETTO A DUTTILITÀ CONTROLLATA IN ZONA SISMICA

- Modellazione di strutture per valutare la risposta sismica.
- Indicazioni normative italiane e straniere (NTC e Eurocodice n. 2 e n. 8).
- Duttilità dei sistemi strutturali in c. a. (telai, pareti, misti telaio pareti e deformabili torsionalmente)
- Criteri per la buona progettazione delle strutture in ca in zona sismica
- Esempi di progettazione in zona sismica di strutture in c.a.
- Progetto di fondazioni superficiali

3. RICHIAMI E APPROFONDIMENTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI

- Caratterizzazione meccanica dei materiali e legami semplificati secondo normativa (NTC e Eurocodice n.2 e n.8)
- Richiami per Progetto e verifica secondo gli Stati limite ultimi (SLU; sforzo normale, flessione, pressoflessione e taglio)
- Richiami per Progetto e verifica secondo gli Stati limite di esercizio (SLE; flessione)
- Progetto e verifica agli SLU per sollecitazione di presso flessione deviata
- Progetto e verifica agli SLU: costruzione Domini di resistenza M-N per elementi pressoinflessi in ca
- Progetto e verifica agli SLU a di elementi in c.a per sollecitazione di Torsione
- Progetto e verifica agli SLU di solette e piastre in c.a.
- Progetto e verifica agli SLU per fondazioni superficiali in ca

4. ELABORAZIONE DI UN PROGETTO PER UNA STRUTTURA IN C.A. IN ZONA SISMICA (SECONDO NORMATIVE NTC E EUROCODICE N.2 E N.8):

4.1. Progetto e verifica di un solaio

- Tipologie di solaio
- Norme tecniche vigenti
- Definizione del Sistema strutturale,
tessitura del solaio
Pre-dimensionamento geometrie del solaio (sezioni,etc)
- Analisi e combinazioni dei carichi elementari agenti sul solaio
- Modellazione del solaio per determinarne le sollecitazioni di momento e taglio
- Modellazione numerica del solaio (Sap 2000)
- Progetto e verifica di solai
- Dettagli costruttivi
- Preparazione delle Tavole progettuali (strutturale)

4.2. Progetto e verifica di una struttura in calcestruzzo armato ( c.a. )

- Definizione dell’azione sismica (per una data pericolosità sismica di sito) e calcolo dell’azione per il progetto/verifica delle strutture (spettro di risposta)
- Analisi e combinazioni dei Carichi elementari
- Definizione del Sistema strutturale
- illustrazione delle vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC italiane e Eurocodice n.2 e n.8)
- Strutture resistenti alla azione sismica,
modello strutturale 3D (definizione travi, pilastri, setti, nodi, scale, solette, fondazioni)
modellazione numerica delle strutture (Sap 2000)
- Sollecitazioni sulle strutture – progettazione e analisi statica prevista dalle normativa italiana e dall’Eurocodice
- Definizione tipologia e comportamento strutturale
- Progetto secondo gerarchia delle resistenze
- Pre-dimensionamento, progetto e verifica di elementi strutturali (travi, solette, piastre, pilastri, setti, nodi e scale)
- Definizione della capacità portante del terreno
- Progetto e verifica di fondazioni superficiali
- Dettagli costruttivi
- Preparazione delle Tavole progettuali (strutturale)
- Cenni sui criteri per l'adeguamento e miglioramento sismico delle diverse tipologie strutturali
- Tecniche avanzate di protezione sismica delle costruzioni (dissipazione e isolamento alla base)


Testi Adottati

Dispense del corso scaricabili dal sito del corso (http://design.rootiers.it/labstrutture/) Progettazione Strutturale 2M (A-B) / Introduzione alla Progettazione Strutturale - Prof. Camillo Nuti, Davide Lavorato. Le dispense sono anche distribuite dal docente.

Libri di testo:

Quaderno aicap N.2 PROGETTO DI UN EDIFICIO IN C.A. CON E SENZA ISOLAMENTO SISMICO ALLA BASE
aicap - Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso

DETTAGLI COSTRUTTIVI di STRUTTURE in CALCESTRUZZO ARMATO
aicap - Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso

PROGETTAZIONE DI STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ARMATO
GUIDA ALL’USO dell’EUROCODICE 2 con riferimento alle Norme Tecniche D.M. 14.1.2008
aicap - Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso

PROGETTAZIONE SISMICA DI EDIFICI IN CALCESTRUZZO ARMATO
GUIDA ALL’USO dell’EUROCODICE 2 con riferimento alle Norme Tecniche D.M. 14.1.2008
aicap - Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso





Bibliografia Di Riferimento

Bibliografia per approfondimenti: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, DECRETO 17 gennaio 2018. Aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni». Supplemento ordinario alla “Gazzetta Ufficiale„ n. 42 del 20 febbraio 2018 - Serie generale. MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, CIRCOLARE n. 7 del 21 gennaio 2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 35/2019, con oggetto: Istruzioni per l’applicazione dell’aggiornamento delle norme tecniche per le costruzioni di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018. EN 1998-1:2004 Eurocode 8: Design of structures for earthquake resistance – Part 1: General rules, seismic actions and rules for buildings. CHOPRA, A. K. (1995). Dynamics of structures: theory and applications to earthquake engineering. Englewood Cliffs, N.J., Prentice Hall. PAULAY, T, PRIESTLEY, M.J.N. (1992) Seismic Design of Reinforced Concrete and Masonry Buildings, John Wiley and Sons, New York, USA

Modalità Erogazione

Il corso prevede: - lezioni frontali, - svolgimento di esercizi in aula, - sviluppo di progetti in aula (lavoro singolo o di gruppo), - partecipazione come uditori a seminari e/o conferenze organizzate nell'ambito del corso, - partecipazione alle visite organizzate presso Il Laboratorio Prove e Ricerca su Strutture e Materiali (PRiSMa) del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre dove vengono descritte e mostrate le attività sperimentali attinenti i temi del corso. Il corso prevede l'analisi e l'approfondimento dal punto di vista strutturale dei casi studio analizzati nei corsi precedenti di progettazione architettonica. Il docente si avvale di assistenti per il supporto alla didattica (svolgimento degli esercizi e sviluppo dei progetti in aula). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: - la piattaforma di svolgimento delle lezioni a distanza sarà quella ufficiale Teams

Modalità Frequenza

si richiede la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni

Modalità Valutazione

Progettazione e verifica di una struttura in c.a. Preparazione e consegna di tavole strutturali complete. Relazione tecnica. Prova orale con domande teoriche e discussione del progetto svolto durante il corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: - l'invio telematico dei files relativi alle tavole progettuali e a tutti gli elaborati necessari allo svolgimento del progetto (l'invio deve avvenire almeno 7 giorni prima della data di esame) - l'esame prevede una prova orale con domande teoriche e discussione del progetto svolto durante il corso. - la piattaforma di svolgimento degli esami a distanza sarà quella ufficiale Teams usata già dagli studenti/ esse per seguire i corsi di ateneo.