21010040-1 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA

Il corso affronta la progettazione dello spazio urbano considerandone l’interazione con l’intorno costruito e i fattori ambientali, le compatibilità e incompatibilità alle diverse scale, al fine di individuare soluzioni tecnologiche innovative, che soddisfano le esigenze dell’utenza, valorizzano i luoghi e perseguono gli obiettivi di sostenibilità ambientale. Metodologie in chiave prestazionale, parametri, indicatori e criteri di valutazione guidano le varie fasi del processo.

Il corso affronta la progettazione dello spazio urbano considerandone l’interazione con:
- l’intorno costruito, in termini di materiali, impianti, colori;
- i fattori ambientali, verde, acqua, materiali di rivestimento del suolo, permeablità del suolo, ...
L'analisi di queste componenti verte a definire le compatibilità e/o incompatibilità alle diverse scale, al fine di individuare soluzioni tecnologiche in grado di valorizzare i luoghi in un'ottica di sostenibilità ambientale e di benessere per gli utenti.
La metodologia di analisi e progetto che verrà adottata prevede la definizione in chiave esigenziale-prestazionale, di parametri, indicatori e criteri di valutazione che guidino alla scelta di soluzioni di progetto, in termini di materiali, verde, acqua al fine di ottenere una mitigazione del microclima locale.

Dispense realizzate ad hoc verranno fornite nel corso delle lezioni.

Valentina Dessì, Progettare il comfort urbano. Soluzione per un'integrazione tra società e territorio. Ediz. illustrata. Con software

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni e verifiche online, tramite piattaforma TEAMS. In alternativa il corso prevede lezioni ex-cathedra, visite all'area di progetto e lavoro in aula.

Gli studenti devono aver seguito almeno il 75% delle lezioni per essere ammessi all'esame

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esami online, tramite piattaforma TEAMS. In alternativa il corso prevede esami in aula, che verteranno sulla valutazione del progetto su tavole stampate in formato A1 e presentazioni digitali.