21002090-2 - FISICA TECNICA

Il progetto del nuovo in rapporto a un contesto di interesse storico-ambientale, con approfondimenti sugli aspetti ambientali, impiantistici e fisico tecnici.

Richiami di fisica tecnica. Principali caratteristiche dei sistemi passivi.
Proprietà dell’aria umida: cenni di psicrometria. Proprietà termoigrometriche delle pareti: Comportamento termico delle strutture - Pareti irraggiate - Materiali isolanti termici. Condizioni di benessere ambientale: Bilancio energetico del corpo umano - Parametri di benessere ambientale - Purezza e qualità percepita dell'aria all'interno degli ambienti. Determinazione dei fabbisogni energetici per la climatizzazione degli edifici: Le condizioni di progetto - Calcolo dei carichi termici ed igrometrici - Bilancio energetico degli ambienti confinati – I trattamenti sull’aria di immissione - Calcolo delle potenze termiche e frigorifere.
Tipologie degli impianti di climatizzazione: Impianti di climatizzazione a sola aria - Impianti di climatizzazione "misti" (aria/acqua) ad aria primaria ed unità locali - Impianti a sola acqua (impianti di riscaldamento e/o raffrescamento) - Criteri di scelta delle varie tipologie. Progettazione integrata del sistema edificio-impianto. Sistemi di produzione e utilizzazione di energia rinnovabile:cenni. Elementi di acustica ed illuminotecnica. Cenni sul risparmio energetico. Normative di riferimento.

Termodinamica e trasmissione del calore, Yunus A. Çengel.

ASHRAE Handbooks - Fundamentals, HVAC Systems and Equipment, Applications, Refrigeration - Ed. American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers.

Lezioni ed esercitazioni tradizionali in aula sugli argomenti contenuti nel programma del corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza.

La frequenza del corso è obbligatoria.

L’esame prevede la redazione di un elaborato specifico, che esponga in modo piu’ dettagliato le verifiche e i calcoli svolti, e una presentazione finale, nell’ambito della esposizione del progetto, degli approfondimenti effettuati relativi agli argomenti specifici del modulo e della loro integrazione nel progetto architettonico. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esame da remoto.