21002095-1 - RESTAURO

I moduli di Urbanistica e di Diritto e legislazione dei BBCC consentono di approfondire gli strumenti normativi, procedurali ed economici da porre a sostegno del progetto di restauro.

Il corso vuole fornire gli strumenti ed i metodi per il riconoscimento dei caratteri storico-formativi del centro oggetto di studio, le fasi di formazione e trasformazione sia del tessuto urbano che dei tipi edilizi con le loro mutazioni coerenti e quelle incoerenti o dannose che devono essere rimosse. Con una particolare attenzione agli aspetti costruttivi dell’edilizia pre-moderna ed alle finiture superficiali tradizionali allo scopo di riutilizzarli negli interventi di restauro architettonico ed urbano.

Testi di carattere generale
P. Marconi, Il recupero della bellezza, Skirà Editore, Milano 2005
F.R. Stabile, M. Zampilli, C. Cortesi (a cura di), Centri storici minori. Progetti per il recupero della bellezza, Gangemi Editore, Roma, 2009.

Metodo e strumenti G. Caniggia, G.L. Maffei, Composizione architettonica e tipologia edilizia. 1. Lettura dell’edilizia di base, Marsilio editore, Venezia 1979 A. Giuffrè (a cura di), Sicurezza e conservazione dei centri storici. Il caso Ortigia, Laterza Editore, Bari 1993 F. Giovanetti (a cura di), Manuale del Recupero del Comune di Roma, Edizioni DEI, Roma 1997. F. Doglioni, Stratigrafia e restauro, Tra conoscenza e conservazione dell'architettura, ed. LINT, Trieste, 1997

Lo svolgimento del laboratorio in modalità a distanza ha le stesse caratteristiche di quello in presenza. Le lezioni dei docenti sui diversi temi disciplinari si alterneranno a revisioni e discussioni collettive sul lavoro svolto dagli studenti sia individualmente che in gruppo. Sono previsti sopralluoghi nel centro storico prescelto per il laboratorio. Nell'eventualità che l'emergenza COVID/19 continui, i sopralluoghi potranno essere essere ridotti o soppressi e sostituiti da materiale grafico e fotografico fornito dal corso.

Gli studenti organizzati in gruppi mostreranno e discuteranno con il personale docente il lavoro svolto durante il laboratorio. Nell'eventualità che l'emergenza sanitaria dovesse proseguire l'esame si svolgerà in remoto ma con gli stessi criteri di quello in presenza. In questo caso necessario inviare ai docenti una copia pdf del lavoro almeno una settimana prima. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti