21010039-3 - RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO

Il carattere interdisciplinare del corso consente di riconoscere e descrivere gli ambiti di paesaggio naturali e artificiali nei quali interviene, di confrontarsi in modo consapevole con le diverse fasi di antropizzazione, con la storia e la forma delle strutture urbane.

Mutuazione: 21010039-3 RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO in Architettura - Progettazione urbana LM-4 CALISI DANIELE

Le lezioni di Rappresentazione del Paesaggio saranno finalizzate a fornire le basi conoscitive e pratiche per la gestione analogica e digitale del progetto di paesaggio. In particolare si porrà l’attenzione sulla rappresentazione del paesaggio attraverso disegni nelle varie tecniche. A tal proposito gli studenti dovranno tenere un taccuino formato A5 su cui annotare informazioni, idee, e schizzi dell’area di progetto. Altre lezioni saranno dedicate alla rappresentazione digitale del paesaggio, con lezioni mirate sulle tecniche fotografiche, sulla gestione delle immagini, sulla post produzione e composizione di render di progetto attraverso software di fotoritocco. Agli studenti saranno proposte le nuove tendenze della rappresentazione del paesaggio, in modo che possano riproporre le tecniche anche nei progetti del tema d’anno.
Altre lezioni saranno dedicate al laboratorio che permetterà un confronto diretto e continuo con gli studenti per una gestione del progetto completa sotto differenti aspetti.

Maria Grazia Cianci, 2008. Metafore. Rappresentazione e interpretazioni di paesaggi. Ediz. Illustrata. Editore Alinea, 196 pp., ill. EAN: 9788860552181
Maria Grazia Cianci, 2008. Rappresentazione del paesaggio. metodi, strumenti e procedure per l'analisi e la rappresentazione. Editore Alinea, 151 pp. ISBN 8860553083, 9788860553089
Alessandro Pittaluga, 1987. IL Paesaggio nel territorio. Hoepli, Trento. 232pp
De Luca, L. 2011. La Fotomodellazione Architettonica. Palermo, Italy. Dario Flaccovio Editore, 2011. ISBN:978-88-579-0070-4
Folin M., Rappresentare la città. Topografie urbane nell’Italia di antico regime. Diabasis, 2010, Reggio Emilia. Pp. 106-107.
Stroffolino D., La città misurata. Tecniche e strumenti di rilevamento nei trattati a stampa del Cinquecento, Salerno, Roma 1999, pp. 128 – 132.

Non sono previste consegne con voto per il modulo di Paesaggio. Le consegne richieste hanno la finalità di commentare gli elaborati e guidare gli studenti a delle scelte critiche. Le lezioni e le ore di laboratorio saranno dedicati all'analisi e lo studio della rappresentazione per il tema d'anno assegnato. si cercherà di guidare gli studenti, divisi in gruppi, verso una rappresentazione ottimale e coerente del paesaggio, usando linguaggi differenti.

Frequenza obbligatoria per il 75 % delle lezioni come da regolamento didattico.

Prova orale in via telematica inerente il progetto realizzato durante il corso. La valutazione sarà collegiale con gli altri docenti. Verranno valutate le tavole di progetto, la coerenza con il contesto, la rappresentazione e l'impaginazione delle tavole, video e render di progetto. Inoltre gli studenti dovranno comunicare oralmente le scelte fatte che dovranno rispecchiarsi nelle tavole presentate attraverso un uso adeguato del linguaggio architettonico e dell'applicazione della normativa grafica.