21010041-3 - TEORIA DELLA RICERCA ARCHITETTONICA

Sistemazione critica e sperimentazione operativa sui temi relativi alla cultura del patrimonio storico-artistico, guidata da una lettura filologica e costruttiva degli argomenti presentati durante il corso.
Integrazione tra la ricerca teorica della progettazione architettonica e i temi del restauro, della conservazione e della ricostruzione in ambito archeologico, monumentale e nei contesti di architettura regionalista.

Il corso di Teorie della Ricerca Architettonica intende collocarsi all’interno delle linee didattiche e di ricerca Dipartimento di Architettura e della sua offerta formativa, e anche in diretta connessione con l’impostazione culturale e le ispirazioni ideali del Dottorato di Ricerca “Architettura: Patrimonio e Innovazione”.
Con il Corso di Teorie della Ricerca Architettonica intendiamo fornire agli allievi architetti un contributo in questa direzione, cioè quella della consapevolezza che la Teoria è una parte fondante e autonoma della Disciplina Architettonica, come insieme di Teoria specificatamente elaborata, riflessione individuale, libri, manuali, opere costruite e progetti rimasti sulla carta. E anche la Teoria dell’Architettura non è né una guida al “come fare”, né una legittimazione a posteriori della prassi architettonica, ma è istanza autonoma del pensiero sull’architettura; una necessità rispetto alla fondatezza teorica del fare architettura, alla sua trasmissibilità nel tempo, alla aspirazione alla durata, alla consapevolezza di appartenere a un flusso di pensiero e una pratica costruttiva molto antichi e in continua evoluzione. La Teoria dell’architettura è quindi strettamente legata alla pratica del Progetto e della Ricerca architettonica.

-H.W. Kruft, Storia delle teorie architettoniche da Vitruvio al Settecento, Laterza, Bari-Roma, 1988
-G. Samonà (a cura di), AA.VV., Teoria della Progettazione Architettonica, Dedalo, Bari 1968
-M. Biraghi, G. Damiani, Le parole dell’architettura. Un’antologia di testi teorici e critici: 1945-2000, Einaudi, Torino 2009

-M. Biraghi, Storia dell'architettura contemporanea, I (1750-1945) - II (1945-2008), Einaudi, Torino 2008 -K. Frampton, Tettonica e architettura. Poetica della forma architettonica nel XIX e XX secolo, Skira, Milano 2005 -R. Moneo, Inquietudine teorica e strategia progettuale nell’opera di otto architetti contemporanei, Electa, Milano 2005 -Le Corbusier, Vers une architecture, (a cura di P. Cerri e P. Nicolin), Milano, Longanesi 1984 -A. Loos, Parole nel vuoto (Ins Leere Gesprochen, 1921), ed. it. Adelphi, Milano 1972. -A. Rossi, L'architettura della città, Marsilio, Padova 1966; n. ed. Quodlibet, Macerata 2011 Specifiche bibliografie saranno fornite ai singoli studenti nel corso della elaborazione delle ricerche.

Il Corso di Teoria della Ricerca Architettonica affiancherà i Corsi di Restauro dei monumenti e Restauro architettonico regionalista fornendo un supporto teorico e – possibilmente – pratico relativo alla comprensione delle tematiche dell’architettura contemporanea in relazione alla sviluppo della Teoria nel tempo e dei fermenti dell’aggiornamento odierno. Si intende fornire gli allievi-architetti un corpus di lezioni articolato attorno a dieci tematiche generali. Il Corso si articolerà in tre momenti: A. Lezioni teoriche monografiche inerenti 10 Tematiche B. Letture esemplari. Testi della Storia o della Teoria dell’architettura o saggi esemplari brevi, di poche pagine, forniti in pdf dalla docenza. C. Approfondimenti tematici in aula o in sopralluoghi esterni. Lezioni magistrali, seminari, letture di edifici. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: Didattica a distanza, tramite la piattaforma Microsoft Teams, sul canale "Teoria della Ricerca architettonica" https://teams.microsoft.com/l/team/19%3abef116d0b0f841d39a380c02d0056abe%40thread.tacv2/conversations?groupId=2ceff415-56c7-4990-8f1f-d39f10cb5f99&tenantId=ffb4df68-f464-458c-a546-00fb3af66f6a

gli studenti devono partecipare alle attività del Corso e assistere almeno al 75 % delle lezioni.

Il Corso prevede momenti interni di verifica, approfondimenti ed elaborazione di contributi di ricerca ( max. due studenti) da discutere in sede d'esame Per la sessione di esame, nel caso di prolungamento dell'emergenza COVID-19, gli esami si svolgeranno con la modalità a distanza sulla piattaforma dedicata Teams " Teorie della Ricerca Architettonica" e secondo il seguente programma: 1. invio del paper di ricerca alla docenza al massimo cinque giorni prima della data d'esame fissata. 2. illustrazione del paper di ricerca in modalità presentazione *Pdf per massimo 10 minuti. Breve discussione con i docenti 3. Valutazione in stanza separata da parte della docenza e comunicazione pubblica della votazione.