Implementazione di modelli numerici. Imparare a far dialogare tra almeno due diversi software usati durante il corso di studi; questo sia importando ed esportando dati, che intervenendo al livello del modello descrittivo sotteso, e a volte non esplicitato. In particolare uso del software Grasshopper.
scheda docente materiale didattico
I contenuti specifici, di tipo modellistico, saranno adattati agli interessi e curiosità dei singoli studenti.
Uno degli interessi dei docenti è la modellazione matematica: questa modellazione, tramite parametri, permette sempre l'interazione duttile di più software.
Eventuali temi matematici comuni a più temi di ricerca saranno trattati in lezioni frontali.
altre scelte di letture seguendo l'inclinazione individuale su Architettura e matematica
Programma
Affrontare la letteratura di ricerca recente in ambito architettonico e scientifico. La prima parte del corso consiste di un "reading course", su articolo a scelta tratto dalle riviste "Nexus-Mathematics and Architecture", e "Architectural Geometry".I contenuti specifici, di tipo modellistico, saranno adattati agli interessi e curiosità dei singoli studenti.
Uno degli interessi dei docenti è la modellazione matematica: questa modellazione, tramite parametri, permette sempre l'interazione duttile di più software.
Eventuali temi matematici comuni a più temi di ricerca saranno trattati in lezioni frontali.
Testi Adottati
H. Pottmann, A. Asperle, M. Hofer, A. Kilian: "Architectural Geometry" Bentley Institute Press 2007altre scelte di letture seguendo l'inclinazione individuale su Architettura e matematica
Bibliografia Di Riferimento
series of proceedings of "architectural geometry" conferences Nexus-Mathematics and Architecture, selected papers about labyrinths: web page Tony Philips, Stony Brook U. Serie "matematica e cultura" a cura di Michele Emmer SpringerModalità Erogazione
corso di letture ed approfondimenti. esercitazioni di gruppo. Per il perdurare della pandemia Covid19, le lezioni saranno tenute secondo le modalità stabilite dall'ateneo.Modalità Frequenza
Gli studenti devono aver seguito almeno il 75% delle lezioni per essere ammessi all'esameModalità Valutazione
Colloquio orale sul programma d’esame e su approfondimenti individuali