21002134 - ARTI CIVICHE

Lo studio propone un'esperienza di un'analisi fenomenologica dell'attuale città attraverso un approccio relazionale, artistico e transdisciplinare.
Per maggiori informazioni: http://www.articiviche.net/lac/arti_civiche/arti_civiche.html
Blog del professore: http://articiviche.blogspot.it/
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21002134 ARTI CIVICHE in Architettura - Progettazione architettonica LM-4 N0 CARERI FRANCESCO

Programma

L’obiettivo del corso è l’esplorazione e la riappropriazione della città attraverso le arti. Si svolgerà interamente nello spazio urbano impiegando camminate, azioni performative, installazioni. Il Corso insegna a perdersi, a riconoscere l’arte della scoperta, dell’incontro con l’Altro. Propone il camminare come modalità di ricerca, ha l’intento di riattivare negli studenti e negli abitanti le loro innate capacità di trasformazione creativa dello spazio in cui abitano, di ricordargli che hanno un corpo e dei desideri con cui lo possono modificare.
Nei primi giorni del corso ci sarà una fase introduttiva sul rapporto tra arti e città, tra arti e nomadismo, sulle pratiche condotte da Francesco Careri insieme a Stalker a Roma negli ultimi venti anni. In seguito si avvierà la fase peripatetica, attraverso delle lunghe camminate senza meta, con l'intento di perdersi coscientemente nella città. In questa fase ci saranno alcune regole da seguire: non si cammina nei marciapiedi né nell'asfalto; non si può mai tornare indietro; non si crede nella proprietà privata; ma soprattutto: chi perde tempo guadagna spazio. Si cercherà di stare alle spalle della città costruita, lungo i margini ed i confini, per ricostruire un filo unitario ai frammenti di città separate in cui viviamo. Ma si procederà in modo strabico, verso una meta e verso ciò che lo distoglie dalla meta, disponendosi agli incidenti di percorso, alla possibilità di inciampare e di sbagliare strada. Si cercherà di prendere la città di sorpresa, in modo indiretto, laterale, ludico, non funzionale, di inciampare in territori inesplorati dove nascono nuovi interrogativi. Si chiederà agli studenti di provare a guardare la realtà “con la testa sotto le gambe”, di ribaltare i punti di vista, di produrre luoghi attraverso le proprie azioni, di trasformare insieme agli abitanti i propri spazi di vita, con interventi materiali ed immateriali, di trovare delle modalità inedite con cui raccontarli.

Testi Adottati

molte informazioni sui contenuti e i risultati dei corsi degli ultimi anni si trovano nel blog: http://articiviche.blogspot.com/

testi da adottare
- FRANCESCO CARERI, WALKSCAPES. EL ANDAR COMO PRÀCTICA ESTÉTICA / WALKING AS AN AESTHETIC PRACTICE, EDITORIAL GUSTAVO GILI, BARCELLONA 2002, TRAD IT. WALKSCAPES. IL CAMMINARE COME PRATICA ESTETICA, EINAUDI, TORINO 2006.
- BRUCE CHATWIN, THE SONGLINES (1987), TRAD. IT. LE VIE DEI CANTI, ADELPHI, MILANO, 1988

Testi consigliati :
- FRANCESCO CARERI, LORENZO ROMITO, CAMPUS ROM, ALTRIMEDIA EDIZIONI, MATERA 2017
- ANNA DETHERIDGE, SCULTORI DELLA SPERANZA. L'ARTE NEL CONTESTO DELLA GLOBALIZZAZIONE, EINAUDI 2012
- AA.VV., INTERNAZIONALE SITUAZIONISTA 1958-69, NAUTILUS/STAMPATRE, TORINO, 1994
- FRANCESCO CARERI, CONSTANT / NEW BABYLON, UNA CITTÀ NOMADE, TESTO & IMMAGINE, TORINO, 2001
- FRANCO LA CECLA., PERDERSI, L'UOMO SENZA AMBIENTE, LATERZA, BARI, 1988
- PETER LANG, A CURA DI., SUBURBAN DISCIPLINE, PRINCETON ARCHITECTURAL PRESS, NEW YORK, 1997
- ROSALIND KRAUSS, PASSAGES IN MODERN SCULPTURE, MIT PRESS, 1981, TR. IT. PASSAGGI, BRUNO MONDADORI, MILANO, 1998




Modalità Erogazione

Da quindici anni il corso è interamente peripatetico organizzato in camminate di esplorazione urbana, con l'intento di perdersi coscientemente nella città, attraverso alcune regole: non si cammina nei marciapiedi né nell'asfalto; non si può mai tornare indietro; chi perde tempo guadagna spazio. Il corso è a numero chiuso per 25 studenti selezionati in base ad una lettera di motivazioni mandata al docente per mail Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni a distanza e possibili gite escursioni fuori orario in piccoli gruppi con distanziamento fisico e mascherina. molte informazioni sono su http://articiviche.blogspot.com/

Modalità Frequenza

è richiesta la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni

Modalità Valutazione

Negli ultimi 15 anni il corso si è concluso con un esame attraverso la realizzazione di un opera. Le modalità saranno decise alla fine in base al tipo di spazi attraversati e all'esperienza vissuta. Saranno organizzate delle azioni di riterritorializzazione del sapere attraverso mostre, momenti conviviali, presentazione dei lavori. L’esame finale è una verifica dell’esperienza comune e dell’apprendimento individuale avvenuto durante il corso. Saranno valutate la qualità della partecipazione al corso e alle camminate, gli interventi e le azioni di trasformazione territoriale, la qualità dei materiali di postproduzione, l’originalità e la coerenza del lavoro di sintesi estetica. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: anche nel caso di didattica a distanza, dato il tipo di esame che ha sempre previsto una fase pratica nello spazio reale, lo studente è invitato a produrre esperienze e pratiche all'esterno, nel vivo della città, che saranno poi raccontate in forma orlale. Se sarà possibile ci sarà una camminata finale prima dell'esame orale, e sempre se sarà possibile e sentiti gli organi di dipartimento, il momento della comunicazione dei voti sarà fatto avverrà dopo l'esame, in presenza, all'aperto in uno spazio del Mattatoio, per avere anche uno scambio finale sui risultati del corso.