21010028-2 - ARCHITETTURA ITALIANA DEL '900 - PARTE 2

Il corso mira ad avviare gli studenti alla conoscenza dell’architettura italiana dei primi decenni del secondo dopoguerra, letta in rapporto al contesto internazionale e alla crisi del Moderno.

Mutuazione: 21010028-2 ARCHITETTURA ITALIANA DEL '900 - PARTE 2 in Architettura - Progettazione architettonica LM-4 CAUSARANO FEDERICA

Le lezioni si incentreranno sull’architettura italiana del secondo Novecento e, in particolare, sulle esperienze degli anni compresi tra la fine della Seconda guerra mondiale e la prima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (1980). I temi fondamentali – come la ricostruzione postbellica, la crisi del Movimento Moderno, il rapporto con la Storia e con la tradizione, le proposte delle nuove avanguardie, il dibattito sulle relazioni tra arte, architettura e città, l’identità disciplinare, lo sviluppo di nuove tecnologie – saranno affrontati attraverso lo studio dell’attività dei protagonisti principali e l’analisi puntuale delle opere più significative del periodo.

M. Tafuri, Storia dell’architettura italiana 1944-1985, Einaudi, Torino 1982.
F. Dal Co (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il secondo Novecento, Electa, Milano 1997.
M. Biraghi, Storia dell’architettura contemporanea 1945-2008, vol. II, Einaudi, Torino 2008.
E. G. Haddad, D. Rifkind (a cura di), A critical history of Contemporary Architecture: 1960-2010, Routledge, Oxford 2014.

Il corso si articolerà mediante lezioni frontali. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, le lezioni potranno essere impartite o in modalità mista, alternando lezioni frontali in presenza e lezioni a distanza, tramite la piattaforma Microsoft Teams oppure esclusivamente da remoto sulla medesima piattaforma. Le lezioni saranno tenute dai titolari del corso e, in alcuni, casi da professori visiting. Il corso prevede la frequenza obbligatoria di almeno il 75% delle lezioni, in ottemperanza di quanto stabilito dal Regolamento didattico del Dipartimento.

La valutazione avviene attraverso un esame orale. Lo studente dovrà rispondere ad alcune domande relative al programma del corso e dovrà dimostrare la conoscenza approfondita dell'argomento affrontato. Dovrà provare inoltre di essere in grado di rappresentare le opere di architettura delle quali si sta discutendo disegnandone gli elaborati utili a descriverne le caratteristiche (come piante, sezioni, prospetti etc.). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.