21002062 - STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

Il corso si propone di fornire un quadro di "città storica" come risultato di progetti definiti linguisticamente, caratteristici e distintivi della dimensione urbana; Partendo da riferimenti sintetici alle città di epoca pre-romana e romana, il corso esplorerà alcune questioni specifiche riguardanti la fondazione e la trasformazione urbana nel periodo tra il medioevo e l'età moderna. Le conoscenze acquisite dagli studenti troveranno applicazioni specifiche nel trattamento di documenti relativi a intere città o parti di loro (strade, piazze, fortificazioni, ecc.) Considerati particolarmente significativi per la storia urbana; le loro caratteristiche originali e le successive trasformazioni verranno evidenziate, fino alla fase corrente.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21002062 STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO in Architettura - Progettazione urbana LM-4 N0 GARGANO MAURIZIO

Programma

Programma: il Corso di “Storia della città e del territorio” (monografico) tende a fornire selezionati strumenti finalizzati alla analisi e alla conoscenza della complessa Storia della città.
Il Corso, prendendo spunto dalle peculiarità lessicali dei termini ‘città’ e ‘territorio’, tenderà a illustrare le dinamiche urbane e architettoniche che hanno contribuito a riempire di senso quelle specifiche definizioni.

A tal fine, saranno selezionate alcune vicende esemplari che hanno determinato le diverse configurazioni architettoniche e urbane dei casi presi in esame: una casistica selezionata, riscontrabile all’interno dell’arco cronologico compreso tra l’Età classica e l’Età contemporanea, con particolari attenzioni riservate alla città italiana e alla città di Roma.

Attraverso la ciclica e costante dialettica riscontrabile tra le varie Arti figurative e le dinamiche urbane, si cercherà di porre in risalto la natura e gli effetti di quell’ineludibile intreccio dialettico sulla genesi, sull’evoluzione e sulle varie tessere che hanno contribuito a delineare l’articolato mosaico tipico del territorio e della città.

Testi Adottati

Bibliografia generale tematica
per l’Età arcaica:
K. Kerény, Origine e fondazione della mitologia, saggio introduttivo a C. G. Jung e K. Kèreny, Prolegomeni allo studio scientifico della mitologia, Boringhieri, Torino 1964
Per la ‘partizione dello spazio sacro’: cfr. E.A. Gutkind, International History of the City … Development)
Mircea Eliade, Il sacro e il profano, Boringhieri, Torino 1967 (1957) [studi per/sulla ‘città antica’]
Mircea Eliade, Il mito dell’eterno ritorno, Borla, Torino 1968 (1949)

per la ‘città greca’:
K. A. Doxiadis, The Greek City Plan, in “Landscape”, vol. 6, autunno 1956
Gustave Glotz, La città greca, Einaudi, Torino 1955 (1923)

dall’Età medievale all’Età contemporanea e varie:
Leonardo Benevolo, Storia della città, Laterza, Roma-Bari 1975
Enrico Guidoni, La città europea. Formazione e significato dal IV al XI secolo, Electa, Milano 1970.
Enrico Guidoni, La città dal Medioevo al Rinascimento, Electa, Roma 1981.
Joseph Connors, Alleanze e inimicizie. L’ urbanistica di Roma barocca, Roma-Bari, 2005
Enrico Guidoni, Angela Marino, Storia dell’urbanistica. Il Seicento, Roma-Bari, 1979
Ludwig Hilberseimer, L’Architettura della Grande Città, Clean ed., Milano 1998
Arturo Soria y Mata, La città lineare, Il Saggiatore, Milano 1968
C.M. Travaglini, Economia e finanza, in "Storia di Roma dall'antichità ad oggi". Vol. IV: Roma moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002 (pp. 79-115, saggio scaricabile dal sito)
Giovanna Curcio, La città del Settecento, Roma-Bari, Laterza, 2008 (capitolo III, pp. 94-142)
- Roma dall’alto, a cura di M.F. Boemi-C.M. Travaglini, Roma, CROMA-Università degli Studi Roma Tre, 2006 (le sezioni indicate dai docenti, scaricabili dal sito).
Sulla 'città medioevale', in particolare:
Dupré-Theseider, La città nell’alto Medioevo, Centro di Studi Italiani sull’Alto Medioevo, Spoleto 1959
Henri Pirenne, Le città del Medioevo, Laterza, Bari, 1974 (1927).
Edith Ennen, Storia della città medievale, Laterza, Roma Bari 1975 (1956)
Luigi Piccinto, Urbanistica medievale, Edizioni dedalo, Firenze 1993 (1978)
Pierre Toubert, Les structures du Latium médiéval. Le Latium méridional et la Sabine du IXe à la fin du XIIe siècle, Ecole Française de Rome, Roma 1973.
Enrico Guidoni, Arte e urbanistica in Toscana, 1000-1305, Bulzoni, Roma 1970
Irina Baldescu, Misura e struttura nelle città fondate dell’Europa centrale, in “Studia Patzinaka”, no. 7, 2008, pp. 59-78.
Jacques Heers, La città nel medioevo in Occidente, Jaca Book, Milano 1995

Modalità Erogazione

Lezioni ex-cattedra (con il supporto di disegni alla lavagna e immagini in Power Point) ed escursioni didattiche, accompagnate dal docente, nei luoghi della città di Roma trattati durante il corso delle lezioni. Nel caso di un rinnovo dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: Videolezioni a distanza fornite attraverso le Piattaforme TEAMS e MOODLE.

Modalità Frequenza

Gli studenti devono aver seguito almeno il 75% delle lezioni per essere ammessi all'esame

Modalità Valutazione

Prova orale: verifica dello stato delle conoscenze attraverso un colloquio finale (15-20 minuti), basato su un tema scelto dallo studente. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: le sessioni d'esame si terranno in modalità video con la piattaforma TEAMS, usata per le video lezioni. Il docente attiverà una apposita TEAM col titolo del Corso di "Storia della città e del territorio" a cui iscriversi/collegarsi il giorno degli esami.