21010005 - MERCATI URBANI E PROMOTORI IMMOBILIARI

Tema principale del corso sarò la definizione di idee e strumenti per coniugare produttività, sostenibilità ed equità nei processi di trasformazione urbana. Esplorando le relazioni tra analisi economica, pianificazione urbanistica e gestione urbana, il corso riserverà attenzione particolare all’azione pubblica e alle modalità attraverso le quali sviluppare efficaci forme di collaborazione pubblico privato in ambito urbano, soprattutto nel settore edilizio e immobiliare. Il corso pone l’accento sull’importanza dei dati economici per comprendere sia le relazioni che uniscono i differenti attori urbani sia la risposta dei soggetti privati all’azione dei pubblici poteri.

Mutuazione: 21010005 MERCATI URBANI E PROMOTORI IMMOBILIARI in Architettura - Progettazione urbana LM-4 NIGRIS ENRICO

Una serie di lezioni, seminari e casi di studio faciliterà la comprensione critica dei modi attraverso i quali gli interessi economici intervengono nei processi di trasformazione urbana e producono la segmentazione del mercato immobiliare.
Il corso privilegia l’approccio per casi di studio, al fine di sviluppare al meglio la capacità degli studenti di evidenziare problemi e proporre soluzioni.
Al fine di rafforzare la capacità analitiche degli allievi, il corso promuoverà: a) la conoscenza dei principali concetti micro e macro economici, nonché b) l’applicazione pratica della strumentazione di base – concettuale e operativa – per l’analisi e la valutazione dei profili economici e di mercato degli interventi sulla città.
I principali obiettivi formativi si possono così riassumere: a) il controllo di semplici strumenti empirici di analisi e valutazione economica; b) la lettura critica degli interessi in concorrenza e l’individuazione dei dispositivi normativi e organizzativi di cooperazione; c) la rappresentazione sintetica, fondata su solide basi conoscitive e metodologiche, di alcuni schemi di relazione tra azione pubblica e comportamenti di mercato. Riguardo in particolare all’ultimo punto, agli studenti sarà richiesta la partecipazione attiva e la produzione di una esercitazione.

Al termine di ogni lezione saranno messi a disposizione i relativi materiali didattici.

Lezioni frontali, studi di caso discussi in aula, presentazione di key words, incontri con attori operanti nel settore real estate.

La frequenza è obbligatoria per il 75% delle ore

Prova orale sugli argomenti trattati a lezione e sulla bibliografia consigliata. È possibile scrivere una breve relazione sugli argomenti presentati a lezione o applicando alcuni dei metodi di ricerca a un proprio progetto (per gli studenti che non provengono dal Workshop di progettazione). Il paper svolgerà temi trattati dalla bibliografia raccomandata e/o da altra letteratura pertinente. In questo caso l'esame diventa una discussione sul contenuto del paper.