21010049 - PROCESSI DI RIUSO E RIUSO ADATTIVO DEL PATRIMONIO

Il riuso, anche adattivo, del patrimonio esistente, costituisce una delle principali dinamiche per la trasformazione della città contemporanea. Il corso intende richiamare l’attenzioni sui processi di riuso del patrimonio esistente attraverso specifici casi di progetti attuati o in corso di attuazione. Tre sono le focalizzazioni proposte: i ruoli dei diversi soggetti coinvolti, i meccanismi di individuazione e messa a disposizione delle risorse economiche, l’offerta di spazi e servizi pubblici e il contributo alla modernizzazione dei servizi essenziali (salute, educazione, cultura, ecc…). La valutazione degli impatti dei processi di riuso nella dimensione territoriale costituirà un ulteriore ambito di interesse del corso come anche le interrelazioni con gli aspetti della mobilità e in generale del miglioramento della qualità urbana.

Mutuazione: 21010049 PROCESSI DI RIUSO E RIUSO ADATTIVO DEL PATRIMONIO in Architettura - Progettazione urbana LM-4 Manfra Margherita

I processi di riuso del patrimonio esistente rappresentano un’occasione per ripensare la città attraverso strategie di recupero che siano volano per nuove visioni urbane.
Il corso affronterà le tematiche generali del riuso adattivo del patrimonio, illustrando esempi e progetti virtuosi per delineare casistiche e opportunità di questo tipo di interventi. Una particolare attenzione sarà rivolta ai processi di riuso temporaneo, intesi come momenti di sperimentazione e prologo per interventi di più lunga durata.
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi per una comprensione critica delle problematiche legate al riuso adattivo del patrimonio esistente, stimolando la capacità di immaginare processi incrementali che tengano conto dei fattori economici e sociali nelle prospettive di sviluppo.
Agli studenti verrà richiesto di lavorare in differenti contesti urbani, per accrescere la capacità di interpretazione dell’esistente e di sviluppo di strategie mirate ad accogliere nuove funzioni temporanee e permanenti, in grado di riattivare il bene architettonico e il suo contesto.

I testi sono quelli che saranno oggetto delle lezioni svolte in aula e saranno indicati di volta in volta. A titolo esemplificativo si riporta la bibliografia di riferimento.

Il corso si articola in lezioni, seminari, visite guidate e laboratori progettuali. La prima parte del corso presenta, attraverso lezioni frontali, dialoghi e contributi esterni, progetti di riuso attuati e in fase di attuazione. A seguire sono proposte delle esercitazioni di ricerca e progetto da svolgere in gruppo, su temi diversi, che saranno oggetto di valutazione e concorreranno a costituire il materiale per l’esame finale.Gli studenti devono aver seguito almeno il 75% delle lezioni per essere ammessi all'esame.

Per sostenere l’esame gli studenti dovranno dare prova di aver acquisito gli elementi della disciplina forniti durante il corso e illustrare il prodotto delle esercitazioni progettuali.