21002063-2 - DIRITTO

Elaborazione di un progetto a scala urbana (master plan) con particolare attenzione ai temi della resilienza al cambiamento climatico e al rapporto tra forma fisica e forma sociale. Fra i temi trattati: uso dello spazio; temporalità di movimento degli abitanti; spazi aperti e costruiti; disegno del suolo e delle infrastrutture; luoghi della socialità, dell’abitare e del lavoro. Inoltre, vengono analizzati i modelli dello sviluppo urbano e demografico, del consumo di suolo, del traffico, della sostenibilità alimentare, delle interazioni sociali e degli spazi urbani, dell'economia e del metabolismo della città.
scheda docente | materiale didattico

Programma

L’insegnamento consisterà nell’esposizione sistematica della normativa e della giurisprudenza in materia di governo del territorio. Saranno inoltre illustrati i principali aspetti della disciplina della pianificazione paesaggistica, degli altri strumenti di tutela del territorio, oltre che della normativa edilizia

Testi Adottati

S. Civitarese Matteucci, P. Urbani, "Diritto urbanistico", Torino, Giappichelli, VII ed., 2020, pp.1-380

Bibliografia Di Riferimento

- I contributi contenuti nella parte III del volume "La coesione politico-territoriale", a cura di G. De Giorgi Cezzi, P.L. Portaluri, Firenze University Press, 2016 (il volume è reperibile al seguente indirizzo internet: https://media.fupress.com/files/pdf/24/3249/3249_10442) - M.A. Sandulli, Edilizia, in Enciclopedia del diritto. Funzioni amministrative, Milano, Giuffré, 2022, pp. 405-438 - A. Bartolini, Urbanistica, in Enciclopedia del diritto. Funzioni amministrative, Milano, Giuffré, 2022, pp. 1260-1297 Durante il corso saranno forniti ulteriori riferimenti bibliofrafici.

Modalità Erogazione

L’insegnamento si articolerà in: 32 ore di lezioni frontali (che avranno ad oggetto gli aspetti teorici di maggiore rilievo della materia); 8 ore di esercitazioni (finalizzate a discutere decisioni giudiziarie e altri materiali); 6 ore di laboratorio (finalizzate a impostare un approfondimento in prospettiva giuridica di un tema correlato al progetto urbano); 4 ore di verifica scritta intermedia.

Modalità Valutazione

Saranno svolte due prove scritte intermedie (durata 2 ore). Ciascuna prova scritta consisterà di due domande aperte su parti del programma che sono state illustrate durante le lezioni. È prevista inoltre una prova orale finale che verterà sugli argomenti che non sono stati oggetto delle prove scritte, oltre che sull’elaborato di approfondimento connesso al progetto urbano. La valutazione relativa al modulo “Diritto” confluirà nella valutazione complessiva del corso di Progettazione urbana.