21010028-2 - ARCHITETTURA ITALIANA DEL '900 - PARTE 2

Il corso mira ad avviare gli studenti alla conoscenza dell’architettura italiana dei primi decenni del secondo dopoguerra, letta in rapporto al contesto internazionale e alla crisi del Moderno.

Mutuazione: 21010028-2 ARCHITETTURA ITALIANA DEL '900 - PARTE 2 in Architettura - Progettazione architettonica LM-4 MOSCA GIULIANA

Il corso ripercorre la storia dell’architettura italiana nel novecento, prendendo in esame in particolare gli anni tra le due guerre e il secondo dopoguerra.
La prima parte del corso è dedicata ai protagonisti, al dibattito e alle opere del periodo fascista, tra Torino, Milano e Roma, mettendo in evidenza i rapporti della cultura architettonica italiana con il dibattito europeo e, allo stesso tempo, sottolineando i caratteri specifici del contesto del contesto italiano, dal tema dell'architettura-arte di stato e quindi espressione del regime, ai rapporti con l'architettura classica, all' 'importanza della tradizione architettonica rurale del mediterraneo.
La seconda parte del corso riguarda il secondo dopoguerra, prendendo avvio dalle opere della ricostruzione fino al dibattito sul Post- Modern, posto all’attenzione da Paolo Portoghesi nella Biennale d’architettura del 1980.

Marco Biraghi, Storia dell’architettura italiana 1985-2915, Einaudi, Torino 2013.
Manfredo Tafuri, Storia dell’architettura italiana 1944-1985, Einaudi, Torino 1986.
Giorgio Ciucci, Gli architetti e il fascismo. Architettura e città 1922-1944, Einaudi, Torino 1989.

Il corso si terrà in presenza. Le lezioni saranno tenute dai titolari del corso e, in alcuni, casi da professori visiting.

la frequenza obbligatoria di almeno il 75% delle ore

La valutazione avviene attraverso un esame orale. Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza approfondita degli argomenti del programma del corso e dovrà essere in grado di descrivere piante e prospetti delle opere di cui si sta discutendo.