21010048 - CAD/CAE FONDAMENTI DI MECCANICA COMPUTAZIONALE DELLE STRUTTURE

Il corso fornisce una panoramica di alcuni aspetti della meccanica computazionale, in grado di migliorare le conoscenze e le abilità di base della meccanica strutturale che gli studenti di architettura hanno acquisito e sviluppato durante la formazione universitaria.
Fornirà gli elementi chiave di implementazione per un'analisi strutturale, attraverso sia presentazioni teoriche che pratiche facendo uso di software commerciali molto comuni.
Gli argomenti del corso coprono un'ampia varietà di applicazioni e problemi meccanici, ai quali in particolare è applicabile il Metodo degli Elementi Finiti (FEM), secondo i seguenti schemi:
1) algebra lineare e analisi (appena sufficiente);
2) analisi elastica lineare di strutture sia 1D che 2D;
3) analisi modale;
4) formulazione teorica per problemi generali.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Mutuazione: 21010048 CAD/CAE FONDAMENTI DI MECCANICA COMPUTAZIONALE DELLE STRUTTURE in Architettura - Progettazione architettonica LM-4 FORMICA GIOVANNI

Gli argomenti del corso coprono diversi problemi meccanici, per i quali si applichi il Metodo degli Elementi Finiti (FEM), e in particolare sui sistemi intelaiati sia piani che spazioli.
Il metodo FEM, che sin dai suoi primi sviluppi (fine anni 40 del Novecento) si pone come approccio naturalmente inter- e multidisciplinare, vede come i modelli matematico-fisici possano essere implementati in schemi semplici e modulari all’interno di algoritmi iterativi.

Tramite lezioni teoriche e esercitazioni pratiche, il corso si concentrerà sui punti-chiave dell’implementazione numerica per l’analisi strutturale (sia quella elastica standard sia quella modale per la caratterizzazione dinamica delle strutture) e della relazione con gli strumenti adatti a una gestione parametrica della modellazione geometrica.
Le equazioni di equilibrio saranno anche formulate in un formato matematico generale, in modo da avere una panoramica del loro utilizzo in software general-purpose, in grado di simulare problemi fisici generici.

In particolare il programma si articola nei seguenti punti:
1. cenni di algebra e analisi lineare;
2. analisi elastico-lineare di telai piani e spaziali;
3. analisi modale di telai piani e spaziali;
4. formulazione FEM generalizzata per PDE (Partial Differential Equations).

T.J.R. Hughes. The Finite Element Method. Dover Publications, 2000.
Nam-Ho Kim, Bhavani V. Sankar, Ashok V. Kumar. Introduction to Finite Element Analysis and Design (2nd ed.). Wiley.

Il corso si svolge con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. L'insegnamento si basa sull'interazione frontale docente-allievi. Oltre alle lezioni, sono previste esercitazioni guidate su desktop workstations, in cui sperimentare l’uso sia di software general-purpose (Comsol Multiphysics, Wolfram Mathematica, MATLAB) sia di software per l’analisi strutturale quale SAP2000. Per la modellazione geometrica, anche l’uso di CAD software di computer grafica 3D, quali AutoDesk Maya e Blender, saranno parte delle esercitazioni. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, le lezioni verranno svolte online tramite MicroSoft TEAMS, secondo le specifiche che verranno comunicate durante il corso.

L'apprendimento passa attraverso una frequenza assidua delle lezioni teorico/pratiche del corso. Come da regolamento didattico del Corso di Studio, è necessario avere almeno il 75% delle presenze per poter sostenere l'esame nell'anno accademico in corso.

L’esame finale consiste nella presentazione orale di un lavoro di approfondimento tematico da scegliere tra i temi trattati durante il corso, e da svolgere o singolarmente o in gruppi (2/3 studenti). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, gli esami verranno svolti online tramite MicroSoft TEAMS, secondo le specifiche che verranno comunicate durante il corso.