21210161 - REVISIONE AZIENDALE

Il corso intende offrire un inquadramento teorico e operativo completo dei processi di revisione aziendale, materia complessa che richiede nella pratica una rilevante capacità di analisi e valutazione dei fenomeni oggetto del procedimento di revisione contabile.
L’obiettivo di fondo è quello di approfondire i principali metodi di revisione aziendale in uso nella comunità finanziaria, sulla base degli standard nazionali e internazionali di revisione, allo scopo di favorire un approccio critico al loro impiego, anche in relazione alle specifiche finalità della revisione e alle peculiari caratteristiche di ciascuna metodologia.
Il corso mira a fornire una solida preparazione sulle logiche e sulle tecniche di revisione aziendale, puntando a favorire la maturazione di specifiche competenze destinate a figure professionali che – a vario titolo – saranno chiamate a occuparsi di audit contabili e controllo dei processi aziendali, anche con riferimento a imprese che richiedono l’applicazione di specifiche procedure di verifica in ragione delle caratteristiche peculiari della loro attività, come ad esempio le società quotate, le banche e le assicurazioni.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Natura, funzioni e limiti della revisione contabile
Finalità ed oggetto della revisione contabile. Impostazione del lavoro di revisione. Principi generali della revisione contabile. Limiti. Revisione contabile e servizi assimilabili.
Il Sistema di Controllo Interno
Natura, funzioni e caratteristiche del Sistema di Controllo Interno. I modelli di riferimento. Il COSO (Committee of Sponsoring Organizations). I modelli di valutazione del rischio. L’Enterprise Risk Management: un approccio integrato alla gestione dei rischi. Elementi di Compliance Management e di Risk Management. Elementi di Internal Auditing. CoSo Report: ERM e ESG-related risks. I rapporti fra il revisore e gli altri organi societari.
Elementi fondamentali della revisione legale dei conti
La normativa di riferimento per la revisione legale dei conti. I principi di revisione nazionali e internazionali. La normativa sul bilancio di esercizio e sul bilancio consolidato di gruppo. Gli orientamenti Consob. La metodologia di revisione: l'approccio per cicli operativi quale modello di riferimento nella verifica delle informazioni aziendali. Il sistema di controllo interno amministrativo-contabile. La verifica dei principali cicli operativi aziendali.
Il concetto di significatività: misurazione; errori accettabili. Limiti quantitativi delle rettifiche e delle riclassificazioni proposte.
La documentazione di lavoro.
La responsabilità del revisione legale dei conti. I rischi connessi alla revisione aziendale.
Gli elementi probativi della revisione e le procedure di verifica.
La qualità della revisione legale dei conti.
L’organizzazione dell’attività del revisore. Revisione contabili e sistemi informatici. Il campionamento nella revisione contabile.
Approfondimenti specifici della revisione legale dei conti: continuità aziendale; parti correlate; stime contabili e misurazioni del fair value.
Procedure di revisione contabile
Schema generale del procedimento di revisione contabile. La comprensione dell’impresa e del suo contesto operativo. La valutazione dei rischi di errori significativi.
Disponibilità liquide. Attività e passività finanziarie. Crediti. Rimanenze di magazzino. Immobilizzazioni materiali. Immobilizzazioni immateriali. Partecipazioni. Debiti commerciali. Debiti per finanziamenti. Ratei e risconti. Trattamento di fine rapporto. Strumenti finanziari derivati. Imposte. Fondo per rischi e oneri. Eventi successivi alla data di chiusura dell’esercizio. Patrimonio netto. Conto Economico. Rendiconto finanziario.
La relazione di revisione.
Compiti addizionali attribuiti alla società di revisione.
Approfondimenti specialistici
Il fraud auditing. La valutazione del sistema di controllo interno del cliente. L'indipendenza e l'etica professionale del revisore. L'audit nei gruppi di imprese, in particolare nei gruppi internazionali. L'intervento del revisore contabile nelle operazioni straordinarie. La revisione del bilancio integrato.

Corso aggiuntivo specialistico
La comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni: Direttiva 2014/95/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014; D.Lgs. 30 dicembre 2016 n. 254. Ambiti di applicazione e ruolo degli organi societari. Il ruolo del Revisore Legale dei Conti. «Standard di Rendicontazione» funzionali ad adempiere agli obblighi di informativa non finanziaria Global Reporting Initiative (GRI).


Testi Adottati

BOSONI E, FELLEGARA A., Manuale di revisione legale. Logiche e strumenti, Torino Giappichelli, 2020

Materiale didattico supplementare
Principi di revisione ISA Italia: documenti n. 200 – 210 – 220 – 240 – 250 – 250B – 260 – 265 – 300 – 315 – 320 – 330 – 402 – 450 – 500 – 501 – 510 – 520 – 530 – 540 – 550 – 560 – 570 – 580 – 600 – 610 – 620 – 700 – 701 – 702 – 705 – 706 – 710 – 720 – 720B – Principio internazionale controllo della qualità ISQC (Italia)1
(https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale/principiRevisione/elencoPrincipiInternazionali/). Codice civile – D.Lgs. 58/1998 Parte IV, Titolo III e Parte V, Titolo I.
“Norme di comportamento del Collegio Sindacale”, a cura del C.N.D.C.E.C., 2015, in (www.CNDCEC.it/AreaIstituzionale/Studi).
“Linee Guida per l’organizzazione del Collegio Sindacale incaricato della revisione aziendale”, a cura del C.N.D.C.E.C., 2012, in (www.CNDCEC.it/AreaIstituzionale/Studi).

Materiale didattico di supporto distribuito dal docente.


Modalità Erogazione

Nel periodo di emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche emanate da organi istituzionali e di ateneo competenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza, mediante impiego in diretta di MS Teams, messa a disposizione di materiale didattico pre e post lezioni, testimonianze aziendali. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore. Laddove il periodo di emergenza sanitaria possa dirsi concluso, le lezioni si svolgeranno in modalità tradizionale.

Modalità Valutazione

Esame orale, di norma tre domande per studente Nel periodo di emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento di esami.