21210236 - Game Theory

Curriculum

Mutuazione: 21210236 Game Theory in Scienze Economiche LM-56 TIRELLI MARIO

Parte I – Giochi con informazione completa.
1. Giochi statici: Nozione di gioco in forma normale. Concetti di soluzione. Equilibrio di Nash in strategie pure e in strategie miste. Strategie dominate e razionalizzabilità. Applicazioni.
2. Giochi dinamici: Nozione di gioco in forma estesa. Principio di induzione a ritroso. Applicazioni. Equilibrio di Nash perfetto nei sotto-giochi. Giochi infinitamente ripetuti. Applicazioni.
Parte II – Giochi con informazione incompleta.
3. Giochi statici con informazione incompleta. Nozione di gioco in forma normale con informazione incompleta. Equilbrio Bayesian-Nash. Applicazioni.

Martin J. Osborne, An Introduction to Game Theory, Oxford University Press. Edizione 2003 o successive (in inglese).

Lezioni frontali e discussione di problemi e applicazioni con cadenza settimanale.

Una prova scritta intermedia, riservata ai frequentanti e un esame scritto finale.

Mutuazione: 21210236 Game Theory in Scienze Economiche LM-56 TIRELLI MARIO

Parte I – Giochi con informazione completa.
Parte II – Giochi con informazione incompleta.