21210095 - EUROPEAN BANKING AND FINANCIAL LAW

Negli ultimi anni numero e qualità della legislazione dell’Unione europea in materia bancaria e finanziaria è cresciuta in modo esponenziale anche a causa della crisi.
Banche, assicurazioni, fondi pensione, istituzioni finanziarie e altri fondi di investimento sono sempre più soggetti alla regolazione europea.
Il corso è incentrato sulla regolazione dell’industria finanziaria: mercati, istituzioni e transazioni finanziarie sono affrontate sul piano sia regolatorio sia commerciale, altrettanto rilevante.

Mutuazione: 21210095 EUROPEAN BANKING AND FINANCIAL LAW in Finanza e impresa LM-16 RABITTI MADDALENA, BARMANN BENEDETTA

Il corso si articola in tre parti, volte a fornire agli studenti le basi necessarie per comprendere come operano i mercati finanziari, partendo anzitutto dal sistema delle fonti europee.
La seconda parte, relativa ai mercati finanziari, è dedicata al mercato azionario, ad un'analisi delle ipotesi di abuso di mercato e all'esame degli strumenti di protezione dei diritti dei consumatori.
Infine, si approfondiscono le istituzioni finanziarie, soffermandosi sia sull'organizzazione della banche e dei supervisroi, sia sui casi di insolvenza da parte degli istituti bancari, per concludere con i fondi di investimento.

M. Haentjens, P. De Gioia Carabellese, European Banking and Financial Law, Routledge, 2015, pp. 1-151.

Lezione frontale. Lezione frontale, con ausilio di slides e testimonianze di autorità indipendenti e/o operatori del sistema.

Frequenza facoltativa

Esame orale. L’esame consiste in una prova orale, si tratta di un colloquio volto ad accertare la conoscenza del programma e la padronanza del linguaggio giuridico.